Cultura, musica e teatro tornano ad animare l’estate brisighellese con il Festival dei Simposi informali tra le pietre di Luna: un appuntamento ormai storico che coniuga il fascino del borgo sotto i Tre Colli con spettacoli di qualità e ospiti di rilievo.
A Brisighella una notte di tango per aprire il festival
L’edizione 2025 del Festival dei Simposi informali tra le pietre di Luna prende il via il 20 giugno a Brisighella, con un evento dal forte impatto emotivo e musicale: Libertango: il vento della Pampa. Una serata che mescolerà suoni, danza e teatro in un raffinato omaggio alla cultura argentina e in particolare alla libertà espressa attraverso il tango.

Sul palco dell’Arena Spada, si esibiranno grandi musicisti accompagnati da due pregevoli tangueri che, al ritmo ipnotico di pianoforte e bandoneon, daranno vita a un vero e proprio spettacolo di teatro-musica.
A impreziosire la serata, ci sarà la voce di Stefania, interprete di alcune celebri canzoni di Astor Piazzolla, rese immortali da Milva e Mina.
Completerà il programma della serata il concertista e baritono Raffaello Bellavista, che si esibirà in alcuni brani cantati, dopo aver proposto capolavori virtuosistici firmati Villoldo, Ginastera e Piazzolla.
Musica d’autore e letteratura nel cuore dell’estate
L’11 luglio, il Festival tornerà con una serata dedicata alla grande canzone francese. Protagonista sarà l’attrice Marina Benedetto, originaria di Roma, che darà voce e volto a Édith Piaf. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle musiche del gruppo La belle histoire, formazione diretta da un collaboratore storico di Franco Califano.

Infine, il 12 luglio, sarà la volta di uno degli ospiti più attesi: Carlo Lucarelli, noto scrittore, giallista, regista e personaggio televisivo, da sempre legato a Brisighella, sarà presente per un incontro che si preannuncia coinvolgente e ricco di spunti.














