Lunedì 2 giugno anche Modigliana ha celebrato la Festa della Repubblica con una serie di iniziative che hanno coinvolto cittadini, studenti, istituzioni e associazioni, unendo momenti di riflessione civica e cultura musicale.

In piazza Matteotti la voce degli studenti sulla Costituzione

La cerimonia ufficiale si è svolta nella mattinata di lunedì in piazza Matteotti, dove i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Modigliana hanno dato lettura di alcuni articoli fondamentali della Costituzione italiana, portando all’attenzione dei presenti i valori su cui si fonda la Repubblica.

Il coinvolgimento dei più giovani ha caratterizzato in modo significativo la giornata: un’altra delegazione degli studenti modiglianesi ha partecipato alla cerimonia provinciale a Forlì, in piazza della Vittoria, alla presenza del prefetto Rinaldo Argentieri. In questa occasione è stato consegnato loro un riconoscimento per un elaborato pubblicato nelle scorse settimane sul quotidiano il Resto del Carlino.

«Ringrazio la Banda Città di Modigliana e tutti i rappresentanti delle associazioni, i tanti cittadini che anche quest’anno, con la loro presenza, hanno dato valore alla Festa della Repubblica» – ha dichiarato il sindaco Jader Dardi, sottolineando l’importanza della partecipazione della comunità.

1000066801
Ph. Gordini

Mascagni protagonista della serata culturale al Teatro dei Sozofili

Le celebrazioni del 2 giugno sono proseguite in serata, alle 21, al Teatro dei Sozofili di Modigliana, con un evento culturale promosso dall’Associazione Mazziniana Italiana. Il protagonista è stato il professore Stefano Ragni, che ha tenuto una conferenza-concerto dedicata a Pietro Mascagni, in occasione dell’80° anniversario della sua morte.

1000066334
Ph. Gordini