Le storie di quattro persone che hanno vissuto la giornata del 16 maggio 2023 in Emilia-Romagna sono al centro della docu serie «Fango-Storia di un’alluvione». La serie andrà su Mediaset da lunedì 16 giugno ed è composta da quattro episodi.

Una docu serie sull’alluvione su Mediaset

Arriverà il 16 giugno su Mediaset Infinity la docu-serie «Fango – Storia di un’alluvione», il racconto di cosa accadde quel 16 maggio 2023, quando i principali corsi dʼacqua dellʼEmilia-Romagna, oltre 20 fiumi, esondarono, causando una delle più gravi alluvioni sul territorio nazionale.

Scritta, diretta e interpretata da Mara Moschini e Marco Cortesi, la docu-serie (4 episodi da 30 minuti circa) è prodotta da Infinity LAB.

Una campagna di crowfunding per realizzarla

Fango, infatti, è stata realizzata grazie alla campagna di crowdfunding lanciata da Infinity Lab su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Una volta raggiunto il 50% del budget complessivo, il progetto ha ottenuto il co-finanziamento per il restante 50% da Mediaset Infinity.

Quattro storie di coraggio

La narrazione della serie parte da quel 16 maggio 2023. Nei 4 episodi, Mara Moschini e Marco Cortesi raccontano altrettante storie vere di coraggio provenienti da una notte che ha cambiato la vita di migliaia di persone. Narrazione e documentario si intrecciano attraverso interviste, filmati inediti e testimonianze.

Fango – Storia di un alluvione, prima che su Mediaset Infinity, sarà presentata in anteprima domenica 15 giugno al Cinema Lumière di Bologna all’interno della 21ª edizione del Biografilm, il festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario. La serie nasce da uno dei migliori podcast del 2024

Fango, migliore podcast del 2024

Il lavoro di documentazione sul campo fatto da Moschini e Cortesi ha inizialmente portato alla realizzazione dell’omonimo podcast, dove 10 storie vere di coraggio tornano a rivivere grazie alle parole stesse dei protagonisti e all’audio di centinaia di video amatoriali, telefonate, richieste d’aiuto, messaggi.

Premiato come uno dei migliori podcast del 2024, «Fango – Storia di una alluvione» ha collezionato ad oggi oltre mezzo milione di ascolti. Dalle testimonianze raccolte nel podcast, sono state selezionate quattro delle storie più potenti dando vita alla serie.