Invitata dal ministro per le disabilità, la presidente della onlus che gestisce la spiaggia per disabiliti gravi di Punta Marina ha partecipato alla Conferenza mondiale sulla disabilità

Alla conferenza mondiale sulla disabilità

Insieme a te vola a New York, alle Nazioni Unite. La presidente della onlus che gestisce la spiaggia per disabili gravi di Punta Marina, Debora Donati, è stata invitata a raccontare l’esperienza di inclusione costruita dall’associazione alla Conferenza mondiale sulla disabilità. Ieri l’intervento di Donati a Palazzo di Vetro, assieme al ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Il tema centrale dell’edizione 2025 della Conferenza è stato “L’inclusione come motore per un futuro sostenibile”

debora donati insieme a te

“Il tempo libero non è un lusso”

“Essere qui oggi, tra le mura simbolo dei diritti umani nel mondo, è un’emozione difficile da descrivere – si legge nella pagina Facebook della onlus -. Un onore e una responsabilità enorme per la nostra presidente, Debora Donati e per tutta l’associazione Insieme a Te. Abbiamo avuto il privilegio di rappresentare l’Italia e la nostra esperienza inclusiva al side event promosso dal nostro Paese e co-sponsorizzato da Giappone, Tunisia, Sudafrica e IDA”. 

“Il tempo libero non è un lusso, è un diritto. È tempo di vita, di relazione, di crescita personale e collettiva”, con queste parole, Donati ha portato all’Onu la voce della Spiaggia del Valori, e un po’ anche di Ravenna e dell’Emilia-Romagna.

Nel suo intervento, dal titolo “Luoghi dell’anima: l’inclusione reale parte dallo spazio condiviso” Donati ha poi raccontato la nascita e lo sviluppo della Spiaggia dei Valori, un luogo unico in Italia dove persone con disabilità gravissima e le loro famiglie possono vivere il mare, la relazione e il tempo libero in modo pieno, dignitoso e sereno.

7e8b71a8 3ef6 425e bb88 58032154f4b8

Debora Donati è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Un esempio di accessibilità reale che mette al centro la persona, la relazione e la qualità della vita. Donati è stata recentemente insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2 giugno 2025) per il suo impegno costante e la sua visione inclusiva, diventata punto di riferimento per molte famiglie e istituzioni.

“All’ONU ho portato storie autentiche, che parlano di vita, speranza e diritti, ha aggiunto. Credo profondamente che l’inclusione passi attraverso luoghi che sanno accogliere e relazioni che sanno ascoltare”.


De Pascale: oltre 2mila volontari e 1400 ospiti accolti.

“La Spiaggia dei Valori è un luogo unico, completamente accessibile, pensato per dare la possibilità di vivere il mare anche a chi convive con disabilità gravi – ha rilanciato sula sua pagina il presidente della Regione, Michele de Pascale -. Un progetto ancora oggi presente in pochissimi luoghi d’Italia, che è cresciuto grazie all’impegno di un’intera comunità: oltre 2mila volontarie e volontari, più di 1.400 ospiti accolti e migliaia di studenti coinvolti in percorsi di educazione all’inclusione.