Un nuovo incarico intercomunale permetterà un migliore coordinamento dei servizi di Polizia Locale nei Comuni della vallata dell’Acqua Cheta, grazie alla nomina dell’ispettore Gianluca Ferrari di Forlì come figura di riferimento tecnica e organizzativa.

Un incarico per migliorare il coordinamento tra i comandi locali

Nel pomeriggio di mercoledì 18 giugno, si è svolto il primo incontro operativo con l’ispettore Gianluca Ferrari, del Comando di Polizia Municipale di Forlì, a cui è stato affidato l’incarico di coordinatore per i Vigili Urbani dei Comuni dell’Acqua Cheta: Modigliana, Tredozio, Dovadola, Rocca San Casciano e Portico di Romagna.

L’iniziativa nasce da un accordo tra il Comune di Forlì e i cinque Comuni coinvolti, con l’obiettivo di garantire una maggiore uniformità e collaborazione tra i servizi di Polizia Locale, pur mantenendo l’autonomia operativa dei singoli comandi, che continueranno a fare capo ai rispettivi enti comunali.

Una collaborazione tecnica a supporto della gestione e della formazione

L’incarico attribuito all’ispettore Ferrari prevede 12 ore settimanali di attività extra orario, finalizzate a supportare l’organizzazione del servizio, il coordinamento delle procedure amministrative e l’assolvimento degli obblighi formativi.

In particolare, l’ispettore si occuperà di affiancare i comandi locali nella programmazione dei corsi di aggiornamento professionale per gli agenti di Polizia Municipale, contribuendo così a mantenere un elevato standard di preparazione e adeguamento normativo.