La rassegna faentina “Concerti d’Estate”, promossa dall’Associazione Musicale “G. Fattorini”, si avvia alla conclusione con due eventi che promettono emozioni sonore tra repertorio contemporaneo e musica d’autore, ospitando interpreti d’eccezione in due spazi suggestivi della città.
Melania Bertolo in concerto al Ridotto del Teatro Masini
Venerdì 4 luglio, alle 21, nella suggestiva Sala dei Cento Pacifici – Ridotto del Teatro Masini in piazza Nenni 2, si esibirà la giovane e talentuosa Melania Bertolo, pianista nata nel 1998 e diplomatasi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari.
Artista in rapida ascesa, la Bertolo ha seguito corsi e masterclass con maestri di livello internazionale come Orazio Sciortino, Wojciech Koprowski, Leslie Howard, Thorsten Johanns e Andrea Lucchesini, distinguendosi sia come solista che in ambito cameristico. Attualmente fa parte dell’ensemble di musica contemporanea Scisma.

Il programma del concerto propone un interessante viaggio nel repertorio novecentesco e contemporaneo, con musiche di Luciano Berio (Six Encores) e Toru Takemitsu (Rain Tree Sketch), oltre a brani di compositori viventi come Fabrizio Marchionni (da Istantanee), Anna Gemelli (Quattro immagini) ed Elia Perinu (Paesaggio con tre lune, La mer allée avec le soleil).
Musica tra i secoli con Barbetti e D’Antonio nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo
Il concerto conclusivo della rassegna si terrà lunedì 7 luglio, sempre alle 21, nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo in via Santa Maria dell’Angelo 11. Protagonisti saranno Maurizio Barbetti alla viola e Donato D’Antonio alla chitarra, che proporranno un repertorio che attraversa oltre tre secoli di musica.
Il programma include sette composizioni di altrettanti autori, a partire da Henry Purcell con What power art thou? (1691), per proseguire con Four Hayrens (1967) di Tigran Mansurian, Quattro diavoli e un soldato (2025) di Andrea Talmelli, Animé (1993) di Roberta Silvestrini, Seven Desires for guitar (2002) di Tan Dun, Percorsi (2024) di Paolo Geminiani, e infine alcuni Brani da Naturale (1985) di Luciano Berio.
Maurizio Barbetti, già vincitore del Darmstadt Preis e del Premio Internazionale di interpretazione Iannis Xenakis di Parigi, è uno dei principali interpreti della musica contemporanea a livello mondiale. Ha suonato da solista in contesti prestigiosi come La Scala di Milano, la Filarmonica di Berlino, il Mozarteum di Salisburgo, la Biennale di Venezia, Radio France e Teatro Nazionale di Roma, con tournées internazionali da New York a Tokyo, da Parigi a Tel Aviv. Ha registrato per emittenti europee e internazionali e inciso dischi per etichette come Stradivarius, Mode Records e Col Legno.
Donato D’Antonio, laureato con lode al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e successivamente al biennio di specializzazione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B. Martini” di Bologna, ha studiato con maestri come Alirio Diaz, Manuel Barrueco, Oscar Ghiglia e Ruggero Chiesa. Si è esibito in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dall’America Latina al Nord Africa, e i suoi concerti sono stati trasmessi da emittenti come Rai Radio 3, Radio Nacional Argentina, RSI e altre. Ha inciso con etichette quali Mobydick, Tactus e EMA Vinci.
Informazioni pratiche e collaborazioni
La rassegna Concerti d’Estate è organizzata dall’Associazione Musicale “G. Fattorini” APS in collaborazione con il Comune di Faenza – Assessorato alla Cultura, l’Associazione “Istantanea”, il Museo Diocesano di Faenza e con il contributo di: La BCC ravennate forlivese e imolese, Palumbo Agenzia Viaggi, Ottica Scipi, Officina n.11 e Assicofra.
L’ingresso ai concerti è di 7 euro intero, 5 euro ridotto (under 26, over 65 e soci Amici dell’Arte), gratuito per i soci dell’Associazione “G. Fattorini” e per i minori di 14 anni.
La biglietteria apre 30 minuti prima del concerto.
Prenotazione consigliata: 0546 605029 – 388 104 7968.














