Centinaia di donatori e un importante contributo da La Bcc hanno reso possibile la continuità del centro estivo dedicato a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico: a Faenza, nella struttura de La Maccolina, il Cre sarà attivo per tutta l’estate grazie ai 40mila euro raccolti.

Un grande risultato grazie alla rete e alla solidarietà

La raccolta fondi “Una bella estate anche per me”, promossa dal Consorzio Solco Ravenna per conto degli enti aderenti al Tavolo per l’Autismo dell’Unione della Romagna Faentina, ha superato ogni aspettativa. L’obiettivo iniziale era quello di garantire almeno quattro settimane di centro estivo per quattordici bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, per un totale di 23.640 euro.

Ma la solidarietà si è spinta oltre. Grazie al sostegno della Bcc ravennate forlivese e imolese – che ha deciso di integrare la somma per raggiungere 40mila euro – sarà possibile coprire l’intera durata estiva, con 12 settimane di attività educative e inclusive.

L’inaugurazione ufficiale del centro estivo

Il centro estivo è stato inaugurato martedì 17 giugno, alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni. Tra questi Isabella Conti, assessora regionale al Welfare della Regione Emilia-Romagna, che ha sottolineato il valore del lavoro di rete che ha portato alla realizzazione del progetto:

«Grazie per avermi invitata a questo momento così importante – ha dichiarato l’assessora Conti –. Se esiste un welfare di comunità è proprio ciò che stiamo vivendo in questo momento. Sono consapevole che quello che è avvenuto qui oggi è estremamente prezioso».

La struttura de La Maccolina accoglie i bambini con autismo

Il Cre si svolge negli spazi de La Maccolina, centro socio-riabilitativo diurno per adulti gestito dalla cooperativa Educare Insieme, situato in via Tebano 150 a Faenza. Il progetto si inserisce in un’offerta di servizi già avviata dal Tavolo per l’Autismo, che in passato aveva ricevuto un finanziamento ministeriale triennale, poi non confermato dopo il primo anno.

I bambini e i ragazzi coinvolti sono stati individuati dai servizi dell’Ausl della Romagna e dell’Unione della Romagna Faentina e possono partecipare a una o più settimane. La struttura è dotata di una grande area verde, piscina, spazi dedicati alle attività con gli animali e cinque stanze polivalenti, garantendo un ambiente stimolante e accogliente.

Ogni settimana, da lunedì a venerdì, viene organizzata con attività diversificate, pensate per piccoli gruppi di lavoro e seguite da educatori specializzati in autismo.

Un lavoro corale che ha dato frutti concreti

«Grazie alla solidarietà dei tanti donatori della campagna su ideaginger e della Bcc riusciremo a garantire un servizio essenziale a tante famiglie per tutta l’estate e fino al rientro a scuola – ha affermato Antonio Buzzi, presidente di Solco Ravenna –. Alla fine di questa campagna di raccolta fondi non possiamo che esprimere il nostro grazie più sentito a chi ha creduto in questo progetto e ci ha permesso di renderlo realtà oggi. Questo dimostra che mettendosi in rete si possono ottenere risultati impensabili per le singole organizzazioni».

All’inaugurazione erano presenti anche Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese, Davide Agresti, assessore al Welfare del Comune di Faenza, Donatina Cilla, direttrice del Distretto di Faenza – Ausl Romagna, e Mauro Neri, presidente di Confcooperative Romagna.

I promotori del Tavolo per l’Autismo

Oltre a Solco Ravenna, fanno parte del Tavolo per l’Autismo: le associazioni di volontariato A Mani Libere, Anffas Faenza e Autismo Faenza; le cooperative sociali Ceff Francesco Bandini, Consorzio Blu, Cadi, Educare Insieme, Zerocerchio; il gruppo Anacleto Faenza della cooperativa Progetto Crescita; l’Unione della Romagna Faentina; l’Ausl della Romagna e l’Asp della Romagna Faentina.