Atmosfere suggestive, vicoli acciottolati, parole d’amore e note musicali: Brisighella si prepara a celebrare l’amore in tutte le sue forme con “La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”.

Brisighella Romantica Locandina

Un borgo che diventa teatro di poesia, musica e sogni

Sabato 21 giugno, il borgo di Brisighella accoglierà “La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”, evento promosso dalla Pro Loco di Brisighella con il patrocinio del Comune.

La serata, pensata per esaltare l’amore attraverso le arti, animerà scorci e viuzze del centro storico con teatro, poesia, musica e arte, trasformando il borgo medievale in uno spazio sospeso tra magia e bellezza.

Brisighella, con i suoi paesaggi architettonici e naturali – dalla celebre Via degli Asini ai tre pinnacoli rocciosi che ospitano la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino – ha ispirato pittori come Giuseppe Ugonia e Domenico Dalmonte, e ancora oggi è scenario ideale per eventi artistici e culturali.

Poesia e teatro: l’amore in scena

Il programma si aprirà con una “Poetry Slam”, competizione tra poeti che, in stile performativo, si sfideranno a colpi di versi.

A seguire, il Teatro Due Mondi di Faenza metterà in scena “Fiesta”, spettacolo itinerante ispirato a un racconto di Gabriel Garcia Márquez. Tra tamburi, costumi colorati, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, bandiere e fischietti, la compagnia racconterà per le vie del borgo una storia d’amore vibrante e coinvolgente.

Ad accompagnare l’evento, le foto dell’Associazione Fotoamatori Brisighellesi e le opere di pittrici e pittori locali, esposte lungo la Via degli Asini, renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva.

Musica, emozione e sapori

La colonna sonora della serata sarà affidata alla Scuola di Musica “A. Masironi” di Brisighella, con le esibizioni di Emma Sofia Zardi e Francesco Bosi alle chitarre, e del duo “WarmUp”, formato da Lorenzo Leonardi (pianoforte) e Giulia Elettra Neri (voce), che accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale tra le più belle canzoni d’amore dagli anni ’50 a oggi.

Ospiti d’onore saranno anche gli allievi del corso di pianoforte e canto della scuola, espressione dell’associazione musicale “L. Varoli” ETS, che contribuiranno a rendere ancora più romantica l’atmosfera della serata.

Un borgo da vivere con tutti i sensi

Passeggiando tra i vicoli del centro, i visitatori incontreranno scenari performativi, dialoghi intimi, danze meditative e proposte dedicate all’amore interiore.

I vignaioli dell’“Anima dei 3 Colli” offriranno esperienze enogastronomiche che, simbolicamente, inviteranno a “ubriacarsi d’amore”. Anche i ristoranti del borgo parteciperanno alla festa, proponendo menù ispirati all’afrodisiaco e alle ricette della tradizione locale.