L’Arena Spada sarà nuovamente al centro dell’estate culturale di Brisighella. In corso un intervento di riqualificazione di via Spada, promosso dal Comune, per rendere l’accesso all’anfiteatro più sicuro e accogliente. I lavori saranno completati in due fasi, ma non interferiranno con gli eventi in programma.
Riqualificazione di via Spada: un progetto in due fasi
Via Spada, da anni punto di accesso simbolico e funzionale all’Arena Spada, è al centro di un importante intervento di riqualificazione promosso dall’Amministrazione comunale di Brisighella.
Il progetto, avviato in concomitanza con alcuni lavori urgenti sui sottoservizi (rete fognaria, acquedotto e rete gas) eseguiti dal Gruppo Hera, mira a restituire al centro storico un ingresso rinnovato, più funzionale e decoroso verso l’anfiteatro cittadino.
La prima fase dei lavori prevede la messa in sicurezza dell’area antistante la chiesa di San Francesco, tramite la recinzione del sagrato. All’interno del perimetro delimitato, verranno eseguiti il rifacimento del manto in ciottolato di via Bonfante e delle zone laterali del sagrato stesso. L’accesso all’Arena, da via Naldi (angolo con via Porta Fiorentina) fino all’anfiteatro, sarà temporaneamente garantito tramite un manto bituminoso chiaro, così da consentire lo svolgimento in sicurezza della stagione culturale.
Il completamento di questa prima fase è previsto entro la fine di giugno, in tempo per l’avvio degli eventi estivi.
In autunno la seconda parte dell’intervento
La seconda fase dei lavori prenderà avvio in autunno e comprenderà il completamento della sistemazione del sagrato e la pavimentazione definitiva di via Spada con ciottoli e lastre in pietra albarese a spacco di cava, materiale già presente in altre aree del borgo medievale. L’obiettivo finale è quello di armonizzare la zona con il contesto storico e architettonico del centro.
Confermata la stagione culturale all’Arena Spada
Nonostante i cantieri in corso, l’attività culturale all’Arena Spada non subirà interruzioni. La rassegna cinematografica estiva in collaborazione con Cinemaincentro prenderà il via il 19 luglio e si concluderà il 1° settembre, offrendo come di consueto un programma di proiezioni all’aperto.
A partire dal 26 giugno, tornerà anche “Teatro Ragazzi al Borgo”, la rassegna teatrale curata da Accademia Perduta, con spettacoli dedicati ai più piccoli, che animeranno le serate estive di Brisighella nel suggestivo scenario dell’anfiteatro.














