Una notte da sogno per il Rione Rosso: la coppia Raffaele Rampino jr e Francesco Palomba riportano a Porta Imolese la botte con 50 litri di Albana. Era dal 2011 che il Rosso non vinceva in questa competizione. E le gioie nell’ultima serata del torneo alfieri bandieranti non finiscono qui: il Rosso fa suo anche il miglior tamburino, ancora una volta con Luca Linguerri, da anni primatista in questa competizione. In una serata ‘rossa’ che ha regalato una fantastica doppietta, il Nero si consola con la vittoria nella Combinata.

Il giuramento dei cavalieri

La gara si è aperta domenica 15 giugno con il tradizionale giuramento dei cavalieri che domenica prossima correranno nel palio del Niballo. Il primo a fare il suo ingresso in piazza è stato il campione uscente, Marco Diafaldi (Verde). Lo seguono gli stessi cavalieri che si sfidarono l’anno scorso: Matteo Tabanelli (Nero); Gertian Cela (Giallo); Matteo Rivola (Rosso) e il forestiero e miglior cavaliere d’Italia Luca Innocenzi (Borgo).

Le coppie in gara

Per il Borgo gareggiano Alessio Buzzi e Nicolas Gorini, con il Giallo Kevin Liverani e Federico Locatelli, per il Nero Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani, il Rosso si presenta con Raffaele Rampino jr e Francesco Palomba; il Verde i fratelli Filippo e Massimiliano Rossi.

A seguire si dà il via alle gare, con il sorteggio che decreta come primo rione a scendere in campo il Giallo, con una discreta esibizione macchiata dalla caduta di una bandiera. Seguono poi gli alfieri bandieranti del Verde, anche loro registrano la caduta di una bandiera nonostante una buona esibizione. È poi il momento del Borgo Durbecco e anche loro non sono immuni da cadute di bandiere e da qualche imperfezione. Il penultimo rione a esibirsi è il Rosso, per loro nessuna caduta e il finale viene accolto con un gran boato dei tifosi. Gli ultimi a esibirsi sono gli atleti campioni in carica del Nero: un’esibizione ad alto coefficiente di difficoltà, anche se la loro prestazione registra una caduta.

La vittoria va al Rione Rosso con 23,37 punti, seguito dal Verde con 22,99 punti, terzo il Nero a 22,79 punti. Più distaccati Giallo (17,78) e Borgo (17,74)

Il miglior tamburino è ancora Luca Linguerri (Rosso)

tamburino luca linguerri

Il premio al miglior tamburino va ancora una volta a Luca Linguerri, con 83 punti che sopravanza i tamburini del Borgo (79,1), del Nero (62,3), Giallo (58,7) e infine il Verde a 55 punti.

Combinata al Nero

La Combinata va al Rione Nero con 12,80 punti; seguito dal Verde 15,80; poi Borgo, Rosso e Giallo