La rassegna estiva della Biblioteca comunale “G. Taroni” di Bagnacavallo si conferma anche per il 2025 un appuntamento atteso, che coniuga la bellezza della narrazione con il piacere dell’incontro. Autori, lettori e scrittori si ritroveranno nel chiostro della Biblioteca, tra parole, ascolto e condivisione.

Lettura, scrittura e condivisione al centro del Bibliocaffè 2025

Come ogni estate, il chiostro della Biblioteca comunale “Giuseppe Taroni” di Bagnacavallo tornerà a essere luogo di incontro tra lettura, scrittura e condivisione. Anche l’edizione 2025 del Bibliocaffè, promossa in collaborazione con l’associazione Rapsodia, porterà nel cuore del centro storico nomi affermati della letteratura italiana e nuove voci del panorama narrativo.

Alessandro Perissinotto apre la rassegna con il suo ultimo romanzo

Ad aprire gli appuntamenti sarà Alessandro Perissinotto, lunedì 23 giugno, con il romanzo La guerra dei Traversa (Mondadori, 2025). L’autore, noto per la sua capacità di intrecciare memoria storica e finzione narrativa, offrirà al pubblico un’occasione preziosa per riflettere sulle dinamiche familiari e sociali raccontate nel suo nuovo lavoro.

Alessandro Perissinotto

Davide Longo protagonista del secondo incontro

Seguirà Davide Longo, lunedì 7 luglio, con La donna della mansarda (Einaudi, 2025), altro titolo atteso della narrativa contemporanea. Entrambi gli incontri saranno introdotti e moderati da Emiliano Visconti, curatore del progetto “Rapsodia – Parole e note”, che da anni promuove iniziative culturali capaci di valorizzare la scrittura e la lettura come strumenti di crescita personale e comunitaria.

Davide Longo

Premiazione del concorso “Il racconto in 10 righe” per i 25 anni dell’iniziativa

La rassegna si concluderà lunedì 14 luglio con la serata di premiazione del concorso “Il racconto in 10 righe”, promosso dalla Biblioteca e giunto quest’anno alla 25ª edizione. Un traguardo importante per un’iniziativa che da un quarto di secolo stimola la creatività e l’amore per la scrittura breve, coinvolgendo scrittori di ogni età.

2024 serata Bibliocaffe

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 21.15 presso il chiostro della Biblioteca “Taroni”, in via Vittorio Veneto 1. L’ingresso è libero e gratuito,