Il prestigioso Liocorno alla dama a cavallo più bella del Palio del Niballo di Faenza va ad Ania Begami del Borgo Durbecco. Il Premio è stato assegnato allo stadio Bruno Neri, poco prima della giostra di domenica 22 giugno, dalla Deputazione del Palio del Niballo in base all’abbigliamento, l’acconciatura, il portamento e la conduzione del cavallo della nobildonna chiamata a rappresentare il proprio rione. La dama più bella ha ricevuto in premio il prestigioso liocorno in ceramica realizzato dall’artista Mirta Morigi.

Chi è Ania Bergami

premio dama borgo

Ania Bergami, 42 anni e una “pazza famiglia” insieme al compagno, due figli e un cane minuscolo. La cosa che l’ha accompagna di più nella vita è stata la pallacanestro. Ora è assistente di una dottoressa e lavora in un salone di bellezza. Borghigiana da sempre, sente e vive il rione come una seconda famiglia e diventando la dama di Borgo Durbecco ha realizzato un sogno che aveva da sempre.

Le 5 dame

  • dama francesca vezzoli rosso
  • dama ania bergami borgo
  • dama alessia graziani giallo
  • dama agnese laghi neri
  • dama alessia cornacchia verde

Gli altri premi

damaverde

Il premio per il miglior corteo storico è invece stato assegnato al Rione Verde, che ha ricevuto il riconoscimento per mano di Giuseppe Gambi de La Bcc.

Il premio al miglior araldo tra i vari cortei storici è stato invece dato al Rione Rosso, ancora una volta a Matteo Fiori.

araldo rosso

La Deputazione tiene conto dell’interpretazione e capacità descrittiva nel raccontare la sfilata. Il premio è stato assegnato dal Baldini group.