Due mattinate dedicate all’incontro e alla condivisione tra anziani e giovanissimi: è quanto accaduto l’11 e il 18 giugno presso la Casa Residenza Anziani “F.lli Bedeschi” di Bagnacavallo, grazie alla visita dei bambini e dei ragazzi del Centro Estivo Ragazzi della parrocchia di San Giovanni.

Giochi, tombola e canti tra nonni e bambini

La Casa Residenza Anziani “F.lli Bedeschi” di Bagnacavallo ha ospitato, nei due mercoledì consecutivi dell’11 e del 18 giugno, gli incontri intergenerazionali con i bambini e i ragazzi del Centro Estivo Ragazzi attivo presso la parrocchia di San Giovanni.

Il primo appuntamento ha visto la partecipazione di circa 25 bambini delle scuole elementari, accompagnati da una dozzina di animatori. I piccoli hanno aperto l’incontro cantando l’inno del Grest per salutare calorosamente gli anziani, prima di sedersi con loro attorno a tavoli disposti per favorire il dialogo e la conoscenza personale.

Protagonista della mattinata è stata la tombola, giocata in due tornate, intervallate da una merenda condivisa. Alla chiamata dei numeri, la voce storica della struttura, Dina Siboni, è stata affiancata da un giovanissimo aiutante, simbolo del ponte creato tra generazioni. L’incontro si è concluso con un canto finale e tanti sorrisi, tra saluti e abbracci.

incontro 11 giugno 1

Anche i ragazzi delle medie portano entusiasmo

Il secondo incontro, svoltosi mercoledì 18 giugno, ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie, sempre del Grest di San Giovanni, mantenendo il clima di allegria e partecipazione già respirato nel primo appuntamento.

Le animatrici della struttura “F.lli Bedeschi” hanno sottolineato il valore di questi momenti:
«Gli ospiti della struttura hanno accolto con entusiasmo queste visite, ritrovando la vivacità e la freschezza dello scambio intergenerazionale, particolarmente sentita dopo gli anni di isolamento imposti dalla pandemia. Per molti, che non hanno più contatti frequenti con bambini o non hanno nipoti vicini, si è trattato di un momento prezioso e gradito.»

incontro 18 giugno 1