Per tre martedì consecutivi, a partire dal 10 giugno, il centro storico di Bagnacavallo si animerà grazie all’iniziativa “Di martedì”, promossa dalla rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro” in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, le associazioni di categoria e numerose realtà di volontariato locali. Un cartellone ricco di musica, mercatini, animazioni, sport e cultura, pensato per offrire occasioni di incontro e svago per tutte le età.
Tre serate di festa nel cuore del centro storico
Le serate di “Di martedì” si svolgeranno il 10, 17 e 24 giugno, con inizio delle attività dalle 21, tra piazze, vie e cortili del centro cittadino.
Il palco di piazza della Libertà ospiterà tre concerti principali: il 10 giugno torneranno i travolgenti Moka Club, con la loro energia tra dance e pop. Il 17 giugno sarà la volta dei Basterd Jazz, che proporranno un repertorio che spazia dagli anni ’90 alle hit contemporanee. Infine, il 24 giugno, salirà sul palco Vittorio Bonetti con la sua band, per la serata speciale “A Bagnacavallo ci sono stato con Bonetti”, dedicata alle canzoni di Lucio Dalla.


Spettacoli musicali, mercatini e giochi per famiglie
Un secondo spazio musicale sarà allestito in Piazza Nuova, con le esibizioni di Enrico, Alessandra & Friends il 10 giugno, del Quasi Trio il 17 giugno e dei Lovely Weather il 24 giugno.
Nel centro storico, via Mazzini e via Matteotti ospiteranno i mercatini creativi, mentre numerosi saranno i punti ristoro distribuiti lungo le vie principali.
Ampio spazio sarà dedicato anche ai giochi e all’intrattenimento per famiglie: in via Matteotti si potrà riscoprire il divertimento dei giochi di legno e di una volta, mentre in via Mazzini il Fulgur Basket curerà un’area dedicata al gioco.
Piazza del Carmine ospiterà un laboratorio di percussioni africane con Lamp Fall (Tidian Diop e Amadou Sow). Tra le attività sportive, da segnalare il Kangoo Power il 17 giugno e una Zumba Extra Class il 24 giugno, entrambi in via Matteotti.

Arte e fotografia tra il Goldoni, il Sacrario e l’ex convento
Durante ciascuna serata, dalle 21, il Club Cine Foto Amatori Bagnacavallese proporrà “Obiettivo Bagnacavallo in teatro”, un set fotografico al Teatro Goldoni, mentre sarà aperta fino alle 22 la mostra di pittura “Diventare Oceano” curata da BiArt e allestita presso il Sacrario dei Caduti.
Inoltre, nelle serate del 17 e 24 giugno, sarà eccezionalmente visitabile dalle 20 alle 23 la mostra “Risonanze empatiche”, a cura del Museo Civico delle Cappuccine, allestita negli spazi al piano terra dell’ex convento di San Francesco.














