Due giornate di gare ad altissimo livello per le atlete dell’Atletica 85 Faenza BCC, impegnate ad Ancona nella finale B dei Campionati di Società Assoluti femminili. Ottimi anche i risultati nel pentathlon cadette a Castelnovo ne’ Monti.
Risultati da podio e primati personali ad Ancona
È stato un fine settimana di grande sport per l’Atletica 85 Faenza BCC, protagonista ad Ancona nella finale B dei Campionati di Società Assoluti femminili, svoltasi sotto un sole estivo che non ha però fermato la determinazione delle atlete faentine.
Brilla su tutte Fiorenza Pierli, che vince i 1500 metri con uno splendido primato personale di 4’36”80, tempo che la consacra tra le migliori interpreti della distanza. Strepitosa anche Zoe Fiorentini, prima nei 400 metri con il crono di 54”68, confermandosi ai vertici nazionali della specialità.
Ottimo piazzamento anche per Francesca Amadori, che chiude al terzo posto nei 400 ostacoli in 1’03”15, in una gara combattuta fino all’ultimo.
Record sociale e qualificazione ai Challenge per la 4×400
Un altro risultato di rilievo arriva dalla staffetta 4×400, dove Carolina Alvisi, Francesca Amadori, Arianna Paganelli e Zoe Fiorentini conquistano il secondo posto con il tempo di 3’54”96, stabilendo il nuovo record sociale e ottenendo l’accesso diretto ai Challenge.
La prestazione complessiva della squadra ha permesso all’Atletica 85 di chiudere al terzo posto nella classifica generale, a pochissima distanza dalla seconda posizione, che avrebbe garantito la qualificazione alla finale Bronzo del 2025. Un traguardo sfiorato, ma che conferma il grande potenziale tecnico della squadra, già proiettata con fiducia verso il 2026.

A Castelnovo ne’ Monti brilla Mihaela Secrieru nel pentathlon
Sempre nello stesso fine settimana, a Castelnovo ne’ Monti, si sono svolti i Campionati di Società Regionali di prove multiple per le categorie ragazzi e cadetti. Tra le protagoniste, Mihaela Secrieru, che ha chiuso quarta tra le cadette nel pentathlon con 3128 punti. Un risultato importante, che segna la conclusione del suo percorso nella categoria cadette, prima del passaggio agli Assoluti.














