Fine settimana ricco di soddisfazioni per i giovani dell’Atletica 85 Faenza BCC, impegnati su più fronti: dai campionati regionali di Modena alle gare universitarie di Ancona, fino al Friuli e agli Stati Uniti. Tante le medaglie, i podi e i nuovi primati personali per una società che continua a distinguersi nel panorama nazionale.

Titoli regionali e primati a Modena

Nel fine settimana, Modena ha ospitato i campionati regionali individuali per le categorie junior e promesse, dove gli atleti faentini hanno lasciato il segno. Sara Stellato ha conquistato il titolo regionale promesse nel lancio del martello con la misura di 40,52 metri. Stessa impresa per Carolina Alvisi, vincitrice nei 100 metri promesse con un tempo di 12”21.

Ottima doppia prova per Nicolò della Godenza, che ha ottenuto un secondo posto nei 400 metri (50”48) e un terzo posto nei 200 metri, con record personale di 22”84.

Risultati positivi anche nella staffetta 4×100 metri juniores, che ha chiuso con un buon tempo di 51”35. Altri successi arrivano da Carlotta Tagliaferri, che ha vinto il giavellotto junior con 38,14 metri, misura che rappresenta anche il suo nuovo primato personale.

Tagliaferri prima giavellotto 600gr

Daria Badiali si è piazzata seconda nei 5000 metri junior, tagliando il traguardo in 20’08”03, mentre Arianna Paganelli ha ottenuto il secondo posto nei 200 junior, migliorando il suo personale con 25”76.

Tanti podi a Ravenna per i più giovani

Nel contesto dei campionati provinciali di staffette a Ravenna, l’Atletica 85 Faenza BCC ha brillato anche nelle categorie giovanili. Dalle gare esordienti fino ai cadetti, sono stati numerosi i podi conquistati, segno evidente di una crescita costante del settore giovanile della società. Un motivo di orgoglio per l’intero staff tecnico e per il movimento atletico locale.

Argenti e record personali agli universitari di Ancona

Ad Ancona, si sono svolti i campionati italiani universitari, dove diversi atleti faentini sono stati convocati dal CUS Bologna.

Filippo Paganelli ha ottenuto il secondo posto nei 200 metri, siglando il proprio primato personale con 21”70. Nella stessa manifestazione, si è classificato quarto nei 100 metri, con 10”62.

Vittoria Bosi ha chiuso quarta nel salto con l’asta, raggiungendo i 2,90 metri, mentre Arianna Marocchi ha gareggiato nel salto in lungo, atterrando a 4,94 metri.

Prestazione internazionale per Zoe Fiorentini in Friuli

Al XIX^ Atletica 2000 Meeting di San Vito al Tagliamento (provincia di Pordenone), la faentina Zoe Fiorentini ha ottenuto un prestigioso terzo posto nei 400 metri, in mezzo ad atlete di alto livello provenienti da tutto il mondo. Ha fermato il cronometro a 54”47, fissando un nuovo record personale. Una prestazione che conferma la sua costante crescita.

Dagli Stati Uniti la qualificazione NCAA per Giulia Gandolfi

Un’altra notizia importante arriva dagli Stati Uniti, dove Giulia Gandolfi, studentessa alla Montana State University, ha partecipato a una gara a College Station, Texas. Con la staffetta 4×400, ha ottenuto la qualificazione alle finali nazionali NCAA outdoor Championship, uno dei massimi palcoscenici dell’atletica collegiale americana.

Riccardo Camporesi convocato per il Trofeo Pratizzoli

A Cesena, si è svolto l’XI Trofeo Pratizzoli, incontro nazionale tra rappresentative regionali cadetti. Convocato dalla regione Emilia-Romagna, il faentino Riccardo Camporesi ha gareggiato nei 5000 metri di marcia, chiudendo al settimo posto con il tempo di 25’17”89. Un risultato importante in vista dei prossimi impegni nazionali.

Camporesi con squadra regionale