La nuova stagione dell’Arena Borghesi, promossa dal cineclub Il Raggio Verde, accende i riflettori sull’estate faentina con un programma intenso e sfaccettato: 71 serate di cinema all’aperto con film d’autore, restauri, musica dal vivo, eventi per famiglie e incontri con ospiti.
Almodóvar e Kaurismäki: due opposti che si incontrano
L’edizione 2025 dell’Arena Borghesi Cinema si apre martedì 18 giugno con la rassegna Ghiaccio Bollente, dedicata a due maestri del cinema europeo: Pedro Almodóvar e Aki Kaurismäki.
Colori accesi contro toni desaturati, dialoghi eccentrici contro silenzi studiati, ma uniti dalla scelta di raccontare l’umanità marginale, l’ironia della vita, la ribellione ai modelli dominanti. Il cineclub Il Raggio Verde propone otto serate, tutte a ingresso gratuito ogni lunedì, per attraversare le rispettive filmografie e restituire uno sguardo critico e poetico sulla società contemporanea.
Dall’esordio strampalato dei Leningrad Cowboys Go America fino al successo mondiale di Parla con lei, passando per i toni intimi e surreali di Vita da bohème o il provocatorio La legge del desiderio, il pubblico avrà l’occasione di riscoprire questi grandi autori in lingua originale, nella cornice suggestiva di viale Stradone.
“Proporre grandi classici ad ingresso gratuito è qualcosa di unico, dichiara Gianmarco Magnani, presidente Cineclub Il Raggio Verde. Nonostante i costi alti che questa operazione comporta noi continuiamo ad impegnarci, attivamente, per portare la gente in sala.”

Il meglio della stagione cinematografica
Accanto alla rassegna principale, l’Arena Borghesi presenterà una selezione dei migliori film dell’ultima stagione: dal premiatissimo Vermiglio a Emilia Pérez, dalla biografia su Bob Dylan A complete unknown all’ultima opera di Paolo Sorrentino, Parthenope, fino al delicato Io sono ancora qui.
Ampio spazio anche al cinema documentario, con titoli come No Other Land, opera israelo-palestinese che racconta la resistenza civile a Masafer Yatta, e a film di denuncia sociale come Do Not Expect Too Much from the End of the World.
Collaborazioni, eventi speciali e film restaurati
Rinnovata anche nel 2025 la collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Ravenna, che porterà in Arena tre proiezioni dedicate all’architettura e alla città. Tra queste, spicca il biopic The Brutalist, vincitore di due Oscar, tra cui quello ad Adrien Brody.
Non mancheranno i film restaurati, amatissimi dal pubblico: In the mood for love di Wong Kar-wai, La conversazione di Coppola, Haine – L’odio, Yojimbo – La sfida del samurai, fino a Caro diario di Nanni Moretti.
Celebrazione speciale anche per i 15 anni dei film musicati dal vivo in Arena: tornano i Junkfood con il capolavoro muto Dementia, già proposto nel 2010 con grande successo.
Una festa per le famiglie e serate per tutti
Confermata anche la serata gratuita dedicata alle famiglie con l’intramontabile Kung Fu Panda, in programma il 23 luglio in occasione dello “Zibaldone di via Cavour”. Un momento pensato per coinvolgere grandi e piccoli, nel cuore dell’estate faentina.
Ad agosto invece spazio anche alla musica, con un concerto a cura de La Corelli mentre il professor Stefano Drei presenterà una serata dedicata alla figura di Dino Campana.
In caso di maltempo, le proiezioni saranno recuperate nelle ultime date di stagione. L’Arena Borghesi aprirà alle 21 a giugno e luglio, alle 20.45 in agosto. Le proiezioni inizieranno alle 21.30 e 21.15 rispettivamente, senza intervallo.
Isola: “Arena Borghesi spazio affascinante e contemporaneo. Orgogliosi della proposta culturale”
“Abbiamo percorso tanta strada insieme al Raggio Verde, dichiara il sindaco Isola, passando attraverso la difficile fase della ristrutturazione e ora abbiamo a disposizione uno spazio affascinante e contemporaneo.
L’Arena Borghesi, mentre tante altre arene hanno chiuso o si sono trasformate, continua a rinnovare la propria tradizione, anche grazie a scelte coraggiose e, spesso, controcorrente, grazie alle quali si configura come una delle arene più innovative, a livello regionale. Siamo davvero orgogliosi della proposta culturale offerta alla città.”

Tutte le date e gli appuntamenti della prima parte di stagione
Giugno
18 – Leningrad Cowboys Go America (ingresso gratuito)
19 – Vittoria (registi in sala)
20 – Emilia Pérez
21 – Vermiglio
22 – Grand Tour
23 – L’indiscreto fascino del peccato (ingresso gratuito)
25 – Invelle
26 – In the Mood for Love
27 – Love Story (ingresso gratuito)
28 – Nosferatu
29 – Iddu – L’ultimo padrino
30 – Vita da bohème (ingresso gratuito)
Luglio
2 – AmicheMai (Maurizio Nichetti in sala)
3 – Haine – L’odio
4 – Il seme del fico sacro
5 – A Complete Unknown
6 – Flow
7 – La legge del desiderio (ingresso gratuito)
9 – La Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta
10 – La conversazione
11 – Do Not Expect Too Much from the End of the World
12 – Parthenope
13 – Sotto le foglie
14 – Miracolo a Le Havre (ingresso gratuito)
16 – Le chiavi della storia – La comunità dell’Isolotto (ingresso gratuito)
17 – L’Agnese va a morire (ingresso gratuito)
18 – A Real Pain
19 – The Substance
20 – U.S. Palmese
21 – Parla con lei
22 – Dementia (film musicato dal vivo)
23 – Kung Fu Panda (ingresso gratuito)
24 – Caro diario
25 – No Other Land
26 – Io sono ancora qui
27 – Le occasioni dell’amore
28 – Nuvole in viaggio (ingresso gratuito)
30 – Mies van der Rohe – Le linee della vita
31 – Yojimbo – Le sfide del samurai
Per info, aggiornamenti e calendario completo: www.arenaborghesi.it – www.cineclubilraggioverde.it
Facebook: Cineclub Il Raggio Verde
Contatti: Viale Stradone 4 – Faenza – tel. 0546 663568
Barbara Fichera














