Il sole ha le ore contate. Emessa un’allerta meteo gialla su tutto il territorio regionale.
La situazione prevista per oggi
Per lunedì 16 giugno sono previsti temporali, anche di forte intensità, soprattutto sulle aree centro-orientali, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni, a carattere sparso già nel corso della mattina, tenderanno a diventare più estesi e a intensificarsi ulteriormente nel pomeriggio e sera.
Nelle zone interessate dai rovesci si potranno verificare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore, con possibili superamenti della soglia 1. Nelle aree collinari e montane interessate dai rovesci non si escludono inoltre localizzati fenomeni di ruscellamento e occasionali fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili.
La situazione prevista per domani
Il maltempo dovrebbe proseguire anche nella giornata di martedì 17 giugno. Sono infatti previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili sul settore centro-orientale, in esaurimento dal pomeriggio.
In corrispondenza delle precipitazioni di forte intensità non si escludono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori e allagamenti localizzati in aree urbane.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).














