A causa del maltempo, l’evento fissato per lunedì 16 giugno, nel contesto della settimana Rurale è stato rimandato a venerdì 20 giugno. Parliamo del dibattito su “La cura dei giardini “ che si terrà presso il parco Agrumi di casa Bandini, in via Stroppata 159 Alfonsine.

Presenti Giorgio Pezzi e Achille Savini

Dalle ore 19 entra in funzione il punto di ristoro con cappelletti e piadine. Segue la visita al giardino. Alle 20,45, incontro e dialogo con i dottori Giorgio Pezzi e Achille Savini sul tema “Problematiche nei giardini e orti. Insetti invasivi: come riconoscerli e reagire”. Info e prenotazioni 338-9349145.

Gli agrumi di casa Bandini

E vedete di non stupirvi se parliamo di agrumi in terra di Alfonsine. Il cambiamento climatico può favorire anche questo. Andrea Bandini ha sviluppato questa sua attenzione realizzando serre che nel periodo invernale, da metà novembre a metà aprile, consentono alle piante di non subire troppi danni se il termometro raggiunge lo zero o qualche grado sotto.

Andrea fa anche altro nella vita. Gestisce a Lugo un’azienda di informatica in cui offre soluzioni per ufficio di ogni tipo. Ma ai suoi agrumi ci tiene, e molto.

Nell’azienda agricola di famiglia in via Stroppata, resistono alcuni ettari di vigna con Pinot Grigio, Burson (Uva Longanesi), Chardonnay e Trebbiano. La parte restante è destinata a seminativi: quest’anno cicoria, ma anche cardo, coriandolo, rucola, girasole e altre colture.

Nelle serre hanno spazio, sebbene potati in modo che non danneggino la struttura protettiva, aranci (Navel, Tarocco, Valencia) e limoni, ma anche clementini, mandarini e pomeli. Vi si possono ammirare anche diverse varietà di eleganti palme, agavi ventennali e numerose specie di alberi ad alto fusto che completano un paesaggio tipico mediterraneo. Un giardino che merita di essere visitato e l’occasione della settimana rurale è l’ideale.

Sul sito www.giardinisegreti.com è possibile consultare il calendario dell’associazione Giardini e Dintorni di cui Bandini fa parte oppure su Facebook “Agrumi di casa Bandini” e Instagram “agrumidicasabandini”.

a cura di Giulio Donati