Dal 14 giugno il Museo Ugonia ospita “Connessioni 2”, una mostra collettiva che attraversa l’estate con un’esplorazione pittorica condivisa. Quattro artisti in dialogo con le forme del quotidiano, in un racconto visivo che restituisce profondità e risonanza al linguaggio figurativo.
Una mostra collettiva tra metamorfosi visive e narrazione pittorica
Sarà inaugurata sabato 14 giugno alle 18, presso il Museo Ugonia di Brisighella, la nuova mostra collettiva dal titolo “Connessioni 2”, che resterà allestita per tutta l’estate, fino a domenica 14 settembre.
Protagonisti dell’esposizione sono quattro artisti – Antonio Bertoni, Filippo Maestroni, Luca Casadio e Martino Neri – accomunati da una ricerca pittorica che intreccia elementi figurativi e suggestioni visionarie, trasformando gli oggetti della quotidianità in porte d’accesso verso dimensioni immaginate e interiori.


La vitalità della pittura figurativa nel presente
Come sottolinea Tommaso Ortolani nel testo critico che accompagna la mostra, le opere in esposizione danno forma a un vero e proprio viaggio di metamorfosi pittoriche, dove «ogni forma, ogni luce, ogni ombra si trasforma sotto lo sguardo e nel dialogo silenzioso tra le tele».
In un tempo in cui la pittura figurativa rischia di essere percepita come un linguaggio superato, “Connessioni 2” ne rivendica la vitalità e la necessità, offrendone una lettura attuale, capace di parlare al presente attraverso una sensibilità condivisa.

Inaugurazione e orari di visita
L’inaugurazione della mostra, aperta al pubblico, si terrà sabato 14 giugno alle 18 alla presenza degli artisti e delle autorità locali.
La mostra sarà poi visitabile fino al 14 settembre nei giorni festivi e prefestivi, con i seguenti orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.














