Con il debutto di Hansel e Gretel, giovedì 26 giugno prende il via l’edizione 2025 della rassegna estiva che porta il teatro per ragazzi nel centro storico di Brisighella. Quattro appuntamenti serali, a ingresso gratuito, pensati per le famiglie e realizzati grazie alla collaborazione tra enti e realtà del territorio.
Al via la nuova edizione della rassegna a misura di famiglia
Prende il via giovedì 26 giugno alle 21.15 l’edizione 2025 della rassegna Teatro Ragazzi al Borgo a Brisighella, ospitata nel suggestivo Teatro all’aperto di via Spada.
L’iniziativa, parte del più ampio programma culturale Brisighella Sogno d’Estate, è promossa dall’Amministrazione comunale di Brisighella e da Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Pro Loco di Brisighella.
La rassegna propone quattro appuntamenti serali consecutivi, ogni giovedì, con spettacoli a ingresso gratuito, pensati per coinvolgere bambini, ragazzi e le loro famiglie in un percorso artistico tra narrazione, burattini e fiabe senza tempo.
Si parte con la fiaba di Hansel e Gretel
Ad aprire il cartellone, giovedì 26 giugno, sarà lo spettacolo Hansel e Gretel della compagnia Il Baule Volante. La pièce, prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri, è scritta da Roberto Anglisani e Liliana Letterese, quest’ultima anche interprete insieme ad Andrea Lugli.
Lo spettacolo è un lavoro di teatro d’attore e narrazione, che rilegge la celebre fiaba in chiave intensa e riflessiva. Sullo sfondo, una famiglia in difficoltà e due bambini che, abbandonati nel bosco, affrontano da soli — ma insieme — le proprie paure. Non c’è magia a salvarli, ma il coraggio e il legame tra fratelli. L’oralità e il racconto diventano strumenti potenti per trasmettere emozioni e significati profondi, toccando direttamente il cuore degli spettatori di tutte le età.

Tre nuovi spettacoli ogni giovedì fino al 17 luglio
Il secondo appuntamento sarà giovedì 3 luglio con Burattini all’improvviso, spettacolo della tradizione burattinaia portato in scena da Massimiliano Venturi. Un mix di sketch, ritmo e ironia, immerso in un’atmosfera senza tempo, adatto a un pubblico trasversale.
Giovedì 10 luglio sarà la volta della compagnia Fratelli di Taglia, con I viaggi di Sindbad il marinaio, uno spettacolo tratto da una fiaba de Le mille e una notte, che narra di un viaggio fantastico, della conoscenza di mondi nuovi, della voglia di mettersi alla prova e, attraverso questi elementi, approdare alla conoscenza di sé stessi.

Infine, giovedì 17 luglio, la rassegna si concluderà con Vita e imprese di un burattino, firmato dalla compagnia Progetto G.G.. Uno spettacolo con narrazione e musiche dal vivo, dedicato a Pinocchio, il capolavoro intramontabile di Carlo Collodi, che continua a far sognare grandi e piccoli.
Info utili
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 e si svolgono nel Teatro all’aperto di via Spada a Brisighella. L’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni: 0546 994405 – 0546 81166 – 0546 21306.














