Domenica 22 giugno si disputerà l’attesa giostra del Palio del Niballo, giunta alla 68^ edizione.
Il pubblico riserverà, come sempre, uno sguardo particolare alle dame a cavallo dei cinque Rioni. Dama che vince non si cambia e dunque per il Verde ci sarà nuovamente, terza volta, Alessia Cornacchia. Per il Borgo sfilerà Ania Bergami. Rosso: Francesca Vezzoli. Nero: Agnese Laghi. Giallo: Alessia Graziani.
In attesa di sapere chi si aggiudicherà l’ambito “Liocorno”, realizzato quest’anno da Mirta Morigi, che verrà assegnato dalla Deputazione per il Niballo, al termine della sfilata storica al campo di gara, poco prima dell’avvio della giostra conosciamo meglio le figure femminili maggiormente rappresentative, dei cinque cortei storici rionali.
Ania Bergami, dama del Borgo Durbecco
Ania Bergami, 42 anni e una “pazza famiglia” insieme al compagno, due figli e un cane minuscolo.
La cosa che l’ha accompagna di più nella vita è stata la pallacanestro. Ora è assistente di una dottoressa e lavora in un salone di bellezza.
Borghigiana da sempre, sente e vive il rione come una seconda famiglia e diventando la dama di Borgo Durbecco ha realizzato un sogno che aveva da sempre.

Alessia Graziani, dama del Rione Giallo
Alessia Graziani ha 27 anni e vive a Faenza. Attualmente lavora come impiegata in uno studio di commercialisti e si definisce una ragazza solare, determinata e appassionata di viaggi e musica.
Ha sempre vissuto il rione come tifosa, ammirando le dame fin da bambina e sognando che un giorno sarebbe toccato a lei indossare quel vestito e rappresentare il Rione. Quel giorno ora è arrivato.

Agnese Laghi, dama del Rione Nero
Agnese Laghi, 22 anni, frequenta il Rione Nero fin da bambina. Nella vita è una studentessa/lavoratrice e nel tempo libero va a cavallo. E’ proprio questa passione che l’ha portata a frequentare le scuderie del rione da qualche anno.
L’onore di essere la dama a cavallo, rappresenta per lui un momento tanto atteso, sin da quando ha indossato il primo abito da damina all’età di 4 anni.

Francesca Vezzoli, dama del Rione Rosso
Francesca Vezzoli, 26 anni, lavora come addetta alle vendite presso il Conad City di Faenza.
Entrata nel Rione Rosso all’età di 10 anni, ha prima fatto parte del gruppo musici Under 15 e poi, da quando a 14 anni, è membro del Gruppo Sbandieratori e Musici, come tamburina
Essere stata scelta come dama del Palio, significa per lei realizzare un sogno nel cassetto, che aveva da anni.

Alessia Cornacchia, dama del Rione Verde
Alessia Cornacchia ha 24 anni e lavora nell’ufficio commerciale estero di Alegra, a Faenza. Si definisce una ragazza testarda e determinata, con una grande passione per i viaggi e la palestra.
E’ entrata nel Rione Verde nel 2008 come tamburina e tutt’ora fa parte del gruppo musici, vivendo il rione come “una grande famiglia”. Si dice davvero onorata e orgogliosa di poter rappresentare per il terzo anno consecutivo i colori Rione Verde.

L’albo d’oro del Liocorno
2004 – DAMA RIONE VERDE – ILARIA BERTACCHI
2005 – DAMA RIONE ROSSO – MICHELA CASADIO
2006 – DAMA RIONE BIANCO – ERICA GASCO
2007 – DAMA CASATO DEI FADINI RIONE NERO – ARIANNA MARETTI
2008 – DAMA RIONE NERO – FRANCESCA BERTI
2009 – DAMA RIONE GIALLO – ANNA RAVAIOLI
2010 – DAMA RIONE BIANCO – ELENA CAVALLUCCI
2011 – DAMA RIONE VERDE – ILARIA BERTACCHI
2012 – DAMA RIONE BIANCO – ALESSANDRA CAROLI
2013 – DAMA RIONE GIALLO – MONICA TESTA
2014 – DAMA RIONE ROSSO – ELENA ALBONETTI
2015 – DAMA RIONE VERDE – SARA DALLA CROCE
2016 – DAMA CASATO DEI FADINI RIONE NERO – CRISTIANA CIANI
2017 – DAMA RIONE ROSSO – ELISA CASADIO
2018 – DAMA RIONE VERDE – GINEVRA LIVERANI
2019 – DAMA RIONE NERO – ELENA DAL MONTE
2021 – DAMA BORGO DURBECCO – DEANNA CAMURANI
2022 – DAMA RIONE VERDE – VALENTINA RESTA
2023 – DAMA RIONE ROSSO – MARTINA FABBRI NUCCITELLI
2024 – DAMA RIONE NERO – GIULIA MARINI
Dal 2014 in lizza tutte le figure femminili dei sei cortei storici. Dal 2023 viene scelta fra le cinque dame
Il Trofeo rappresentante un “Liocorno” legato all’iconografia quattrocentesca che lo identifica come simbolo di femminilità.
La Deputazione per il Niballo valuta “la migliore acconciatura femminile, valutando non solo la pettinatura, ma l’insieme del viso e dell’eventuale copricapo”.














