Con l’edizione 2025, la 100 km del Passatore ha finalmente raggiunto l’importante traguardo delle 50 edizioni. Un traguardo celebrato anche attraverso un libro che ripercorre mezzo secolo di emozioni, sacrifici e racconti umani, testimoniando il valore sportivo e sociale della Firenze-Faenza.
Una corsa che attraversa il tempo e la storia
La 100 km del Passatore ha finalmente raggiunto la sua 50ª edizione nel 2025. Un traguardo che, in realtà, si sarebbe dovuto festeggiare nel 2022, se non fosse stato per gli imprevisti che hanno interrotto la continuità della manifestazione: la pandemia da Covid-19, che ha imposto la cancellazione delle edizioni 2020 e 2021, e la devastante alluvione in Romagna del 2023, che ha reso impossibile lo svolgimento della corsa.
Nonostante le difficoltà, la leggendaria ultramaratona Firenze-Faenza ha potuto riprendere il suo cammino, celebrando ora mezzo secolo di storia sportiva e umana.
Il libro: Io c’ero – Mezzo Secolo di Cento 1973-2025
Per celebrare l’anniversario, è stato pubblicato il volume “Io c’ero – Mezzo Secolo di Cento 1973-2025”, a cura dell’addetto stampa Alessandro Bucci e edito da Edit Faenza.
Il libro è un viaggio nel cuore della manifestazione: dalle origini alle edizioni più recenti, con interviste ai protagonisti, racconti del mondo del volontariato, approfondimenti storici, ma anche uno sguardo al turismo e all’enogastronomia dell’Appennino tosco-romagnolo, che fanno da cornice a questa impresa sportiva.
Non mancano le cronache, le fotografie, le statistiche e le testimonianze che restituiscono la profondità e il valore di una corsa che ha saputo coinvolgere generazioni di atleti e spettatori.

Dove trovare il volume
Il libro è disponibile in tutte le librerie del Comune di Faenza e online sui principali portali:
- Libroco
- Libraccio
- Libreria Universitaria














