Dieci artisti in abiti d’epoca, cavalletti tra il verde e la luce di fine maggio, un palcoscenico naturale che diventa ispirazione: sabato 31 maggio Faenza ospita l’Estemporanea di pittura Belle Époque, un’iniziativa che unisce creatività, memoria e partecipazione cittadina.
Villa Stacchini si trasforma in atelier a cielo aperto
L’evento si svolgerà sabato 31 maggio, dalle 10 alle 17, nella suggestiva cornice di Villa Stacchini (viale Stradone 20), edificio storico dal fascino ottocentesco che si affaccia su uno dei viali più iconici della città.
La giornata vedrà la partecipazione di dieci artisti, che dipingeranno en plein air indossando abiti d’epoca ispirati allo stile Belle Époque. Con pennelli e colori daranno forma alla bellezza della villa e al paesaggio circostante, in una vera e propria sfida artistica all’aria aperta.
Gli artisti in gara sono: Paola Alboni, Delvio Biserni, Giuseppina Bosi, Anna Bucchi, Giovanna Ferniani, Raffaella Marchi, Francesco Panetta, Stefania Salaroli, Damiano Scardovi e Marinella Zaccherini.
Premiazione finale e aperitivo in stile Belle Époque
Al termine dell’estemporanea, le opere realizzate verranno esaminate da una giuria tecnica, che valuterà l’originalità, l’aderenza al tema e la qualità pittorica. Seguirà la cerimonia di premiazione con un aperitivo, offerto dalla cooperativa Botteghe e Mestieri.
La Cultura ospite in Residenza ha come obiettivo rafforzare il legame tra comunità e strutture
L’iniziativa rientra nel progetto “La Cultura ospite in Residenza”, organizzato dalla Cooperativa In Cammino e dal Consorzio Blu, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra gli ospiti delle strutture residenziali e la comunità locale, attraverso eventi culturali e occasioni di scambio.
Questa estemporanea di pittura ne rappresenta un esempio, promuovendo l’interazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico di un luogo affascinante come Villa Stacchini.














