Otto cantine, trenini panoramici, vini pregiati e sentieri immersi nel verde: sabato 24 e domenica 25 maggio le colline di Oriolo dei Fichi tornano protagoniste con la nona edizione del Trat-Tour, evento di punta del turismo slow in Romagna. Un’occasione per riscoprire, con passo lento, il paesaggio, i prodotti tipici e la passione di vignaioli e artigiani del gusto locali.
Alla scoperta delle cantine del territorio
Per il nono anno consecutivo, il Trat-Tour trasformerà le campagne che circondano l’antica Torre di Oriolo in un vivace itinerario del gusto, dove natura, tradizione e convivialità si incontrano.
Sabato dalle 12 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19, il punto di partenza sarà come sempre il parcheggio della Torre di Oriolo, da cui si potrà partire a piedi, in bicicletta o a bordo di un trenino per visitare le otto cantine partecipanti: Calonga, San Biagio Vecchio, La Sabbiona, Poderi del Nazareno, Zoli Paolo, Leone Conti, Spinetta e Ancarani.
Ogni partecipante riceverà una cartina dei percorsi – di diversa lunghezza e difficoltà – e un calice da degustazione. I percorsi attraversano strade di campagna e vigne in fiore, regalando scorci suggestivi e l’occasione di assaporare il Centesimino di Oriolo, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e altri vini tipici della Romagna faentina.

Trenini, trattori panoramici e bici a noleggio
Durante tutto l’evento, trenini turistici collegheranno le cantine, con ritorno alla Torre di Oriolo a partire dalle 17. Il biglietto giornaliero del trenino (5 euro) è prenotabile online sul sito della Torre, con ritiro entro le 15 il sabato e le 14 la domenica. I biglietti non ritirati verranno rimessi in vendita in loco.
Per un’esperienza ancora più speciale, è possibile prenotare un posto sul carro panoramico trainato da un trattore (riservato ai maggiorenni), con partenze alle 10, 10.30, 14 e 14.30 da Oriolo: un modo unico per vivere il tour tra le cantine, gustando vini e ascoltando storie direttamente dai produttori.
Chi preferisce muoversi su due ruote potrà noleggiare biciclette muscolari o elettriche grazie alla collaborazione con Deka Sport Passion. Le bici verranno consegnate e riconsegnate direttamente sul posto. Per informazioni: 0545 45411 o 348 8112611 (Devis).

Navette gratuite, ristori e una mostra d’arte
Per facilitare l’accesso all’evento in chiave sostenibile, sarà attivo un servizio navetta gratuito offerto da Viaggi Erbacci, che collegherà la stazione di Faenza alla Torre, con fermata intermedia al parcheggio della Palestra Lucchesi. Le navette partiranno alle 10, 11 e 12, con ritorno alle 18.30, 19.30 e 20.30.
Non mancheranno i momenti dedicati al cibo. Nel parco della Torre sarà presente un punto ristoro attivo sabato e domenica dalle 12 alle 21.30, con piatti tipici del territorio da consumare in loco o durante il percorso.
Altri punti ristoro, per i quali è necessaria la prenotazione, sono disponibili presso:
- Agriturismo La Sabbiona (335 8343313)
- Ca’ de Gatti (339 2848391)
- Locanda della Fortuna (0546 642318)
- Casetta Rio del Sol (339 8088302)
All’interno della Torre sarà inoltre visitabile la mostra “Presenze nella Torre”, una collettiva artistica a cura degli allievi della scuola d’arte Tommaso Minardi di Faenza.














