Un’iniziativa che unisce scuole, università e istituzioni culturali per valorizzare il pensiero e l’attualità dell’opera di Evangelista Torricelli, protagonista del Seicento scientifico italiano.

Un convegno per riscoprire l’attualità del pensiero torricelliano

In occasione della XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, la Società Torricelliana di Scienze e Lettere, in collaborazione con la Palestra della Scienza del Comune di Faenza, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna, con il patrocinio del Comune di Faenza e dell’Associazione ex-Allievi del Liceo Torricelli, organizza il convegno “Torricelli ieri e oggi”.

Un doppio appuntamento che si terrà a Faenza e Bologna per approfondire la figura e l’eredità di Evangelista Torricelli, illustre matematico e fisico faentino, noto per l’invenzione del barometro e per i suoi studi nel campo della geometria e della meccanica.

Primo appuntamento: Faenza, mercoledì 7 maggio 2025

Il primo incontro si svolgerà a Faenza, mercoledì 7 maggio, dalle 15 alle 18.30, presso l’Auditorium del Liceo Torricelli Ballardini, in via Santa Maria dell’Angelo 1.

Programma:

  • Saluti istituzionali
  • “Torricelli, chi era costui?” – Giovanni Pezzi, Società Torricelliana di Scienze e Lettere
  • “Torricelli e il Liceo di Faenza” – Stefano Drei, Associazione ex-Allievi Liceo Torricelli
  • Presentazione del volume Homage to Evangelista Torricelli’s Opera Geometrica 1644–2024
    a cura dei professori Raffaele Pisano (Università di Lille) e Paolo Bussotti (Università di Udine)
  • Letture ed esperimenti tratti dall’opera di Torricelli, a cura dei Torricelli’s Friends della Palestra della Scienza

Secondo appuntamento: Bologna, giovedì 8 maggio 2025

Il secondo incontro si terrà a Bologna, giovedì 8 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, in via Irnerio 46.

Programma:

  • Introduzione alla figura di Torricelli – Eugenio Bertozzi, Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, Università di Bologna
  • “Torricelli, chi era costui?” – Giovanni Pezzi
  • Presentazione del volume Homage to Evangelista Torricelli’s Opera Geometrica 1644–2024
    con gli autori Raffaele Pisano e Paolo Bussotti

Un omaggio al genio scientifico faentino

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per avvicinare studenti e cittadini al patrimonio scientifico di Torricelli, promuovendo la divulgazione scientifica attraverso un dialogo tra passato e presente, tra studio accademico e sperimentazione scolastica.

Per informazioni: 333 728 2563