Si è appena concluso un mese molto intenso per gli sbandieratori e musici del Palio del Niballo, che hanno partecipato a due trasferte estere dove hanno riscosso un notevole successo con le loro esibizioni.

Dal 31 marzo al 14 aprile la delegazione faentina è volata a Perth per partecipare alla Festa Italiana, in programma sabato 5 aprile nel cuore della città australe, a Langley Park e ad altre manifestazioni di spessore, tra cui l’incontro con il console italiano al quale è stato donato un bellissimo vaso in ceramica offerto per l’occasione dalla bottega ceramica Gatti di Faenza.

in Australia

Sabato 12 aprile invece gli alfieri manfredi hanno avuto l’onore di aprire la Roma Cup, una delle più importanti corse equestri programmate in Australia all’ Ascot Racecourse di Perth.

Nemmeno il tempo di rientrare che, dal 21 al 24 aprile, i nostri portacolori sono stati invitati dal Governo di Malta a presenziare ai festeggiamenti per San Gregorio, con una rievocazione medioevale nella città di Zejtun.

La presenza dei faentini è stata fortemente voluta dal ministero della cultura di Malta tramite il ministro Owen Bonnici che nella giornata di mercoledì 23 aprile ha accolto personalmente i faentini alla manifestazione, rimanendo molto soddisfatto delle loro esibizioni, che si sono ripetute anche nel pomeriggio agli studi televisivi di Malta per la registrazione del programma Friday Night, programma della tv di stato maltese.

In entrambe le trasferte il gruppo faentino, guidato da Ivan Samorì, era composto da 16 persone, in rappresentanza di tutti e cinque i rioni faentini e del Gruppo Municipale.

Da segnalare che a Malta, trasferta organizzata con l’importante contributo del Gruppo Municipale e dell’Amministrazione Comunale, per la prima volta gli sbandieratori si sono esibiti con il Pentagono ovvero un esercizio con cinque sbandieratori, uno per rione, che hanno dimostrato le loro abilità.

Lo storico esercizio è stato eseguito da da Ivan Samorì (Borgo Durbecco) Marco Sangiorgi (Rosso) Luca Santandrea (Verde) Nicolò Benedetti (Giallo) e Francesco Santandrea (Nero).

altra foto sbandieratori a Malta

A completare il gruppo vi erano anche gli sbandieratori Andrea Mantellini (Borgo Durbecco) Christian Bandini (Nero) Ivan Berdondini (Verde) i tamburi Marco Rani (Gruppo Municipale) Stefano Angeloro (Verde) Matteo Bossa (Borgo Durbecco) Gabriele Gulmanelli (Borgo Durbecco) e le chiarine Marino Baldani (Gruppo Municipale) e Silvia Cicognani (Giallo).

Gabriele Garavini