Quattro serate all’insegna dello sport inclusivo e del divertimento condiviso: torna a Faenza, nella cornice del Rione Nero, il Torneo di Baskin e Minibasket – Caffè Poli, che nel 2025 festeggia il suo decimo anniversario.

Il baskin apre il torneo con un triangolare all’insegna dell’inclusione

L’appuntamento è nella zona cortilizia del Rione Nero, in via della Croce 14 a Faenza, dove anche quest’anno si rinnova l’iniziativa che unisce basket ed inclusione.

Il torneo prende il via lunedì 2 giugno 2025 con un triangolare di baskin, disciplina che nasce dall’unione dei termini basket e inclusione.

Il baskin permette infatti a persone con disabilità e normodotate di giocare nella stessa squadra, valorizzando le abilità di ciascuno in un contesto dove tutti possono essere protagonisti e contribuire al gioco, con l’obiettivo comune di fare canestro e conquistare punti per la propria squadra.

Tre serate di minibasket per i piccoli atleti

Da martedì 3 a giovedì 5 giugno 2025, saranno invece i bambini nati tra il 2014 e il 2016 a scendere in campo.

Per tre serate consecutive, il cortile del Rione Nero ospiterà le partite di minibasket, in un clima di sano agonismo, socialità e divertimento, dove il gioco diventa anche occasione di crescita e relazione.

Le squadre partecipanti a questa 10ª edizione sono:
Virtus Pallacanestro Imola, G.S. Riolo Terme, Futura Basket Faenza, A.I.C.S. Basket School Forlì, Junior Basket Ravenna e Basket 3 Colli Brisighella A.S.D.