Un gesto semplice, ma carico di significato, è valso ai piccoli scout del gruppo Agesci Valdilamone 1 il Premio della Bontà 2025, promosso dal Cral de La Bcc. I protagonisti sono stati i bambini e le bambine del Cerchio Sorella Luna e del Branco Fratello Sole, le unità di lupetti e coccinelle provenienti da tutta la Valle del Lamone, che hanno realizzato e donato 40 “Pacchi di Speranza” per i coetanei assistiti dalla Caritas Madonna del Monticino.

Durante il periodo d’Avvento, guidati dai loro capi scout, i 53 giovanissimi — tra gli 8 e gli 11 anni — hanno vissuto un percorso di educazione civica intrecciato con il cammino di catechesi, ispirato alla figura di Maria e al valore cristiano del dono gratuito. Ciascun bambino ha scelto con cura giochi o oggetti utili da regalare, come prodotti d’igiene o vestiari, confezionandoli una semplice scatola da scarpe trasformata poi in un dono speciale, contenente più regali. Ma non si è trattato solo di un atto di carità: i bambini sono stati protagonisti attivi e creativi di tutto il processo. Hanno impacchettato con nastri e fiocchi, scritto biglietti personalizzati e decorato ogni pacco con disegni e ornamenti. Una vera e propria “catena di montaggio della bontà”, vissuta con entusiasmo e spirito di collaborazione.

Immagine WhatsApp 2025 05 06 ore 10.57.13 2e7f8f30

Durante l’attività l’incontro con una volontaria della Caritas

Il momento culminante è stato l’incontro con una volontaria della Caritas del Monticino di Brisighella, che ha spiegato ai piccoli l’importanza del loro gesto e l’impatto che avrebbe avuto su altri bambini del territorio. Così, nella festa dell’Epifania, i pacchi sono stati consegnati, portando un sorriso e un segno tangibile di speranza a chi ne aveva più bisogno. Un’iniziativa che ha lasciato un segno nel cuore di tutti i partecipanti. Come sottolineano i capi Arianna Soglia e Luigi De Rosa, «è stato un modo concreto per far sperimentare ai bambini il valore della condivisione, della solidarietà e del riuso. Un piccolo gesto, ma dal significato profondo, capace di accendere nei cuori la luce dell’amore per il prossimo». Il riconoscimento ricevuto da La Bcc non è solo un premio al valore del progetto, ma anche un incoraggiamento a continuare a seminare bontà nei piccoli gesti quotidiani.

Immagine WhatsApp 2025 05 06 ore 10.30.12 d8688da2 1