Ha preso ufficialmente il via a Faenza il progetto “Imparare a Crescere: Empowerment e Donne in Azione”, promosso dall’associazione PiGreco – SEMI di Intercultura APS e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di valorizzare l’autonomia e la presenza femminile nei settori economici, scientifici e tecnologici.

Donne e lavoro: un primo incontro tra scuola e professioniste

Il progetto si è aperto con una mattinata laboratoriale ospitata nella sede della Palestra della Scienza di Faenza, dove si è svolto un incontro con le studentesse dell’ITIS “Bucci”, nell’ambito del progetto IT_IS Pink, rivolto a promuovere le competenze STEM nelle ragazze.

3

Le giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con professioniste provenienti da settori a prevalenza maschile, come la tecnologia, la progettazione europea, il marketing digitale e il diritto, affrontando insieme il tema “donne e lavoro”.

“Un ringraziamento particolare – dichiarano da Pigreco – va alla Palestra della Scienza per l’ospitalità, e alle realtà che hanno reso possibile l’iniziativa: ArteLuce, Redify e l’avvocato Sabrina Santandrea, che con il loro contributo hanno arricchito il dialogo e offerto esempi concreti di percorsi professionali al femminile.”

In estate il campus “La Scienza in Rosa” per le più piccole

Il progetto proseguirà durante l’estate con il campo estivo STEM “La Scienza in Rosa”, rivolto a bambine dai 6 ai 10 anni, che si terrà dal 30 giugno all’11 luglio 2025 presso la sede del Rione Verde di Faenza.

scienza in rosa

Due settimane di esperimenti scientifici, laboratori pratici, attività educative e gite, pensate per avvicinare le più piccole al mondo delle scienze in modo giocoso e coinvolgente, stimolando la loro curiosità e la fiducia nelle proprie capacità, anche in ambiti tradizionalmente percepiti come “maschili”.

Il campus è co-finanziato dal progetto e prevede solo un rimborso spese comprensivo di gite e pranzi, oltre alla quota associativa all’associazione PiGreco – SEMI di Intercultura APS.