Sono stati pubblicati lo stemma e il motto di papa Leone XIV, come pure il ritratto ufficiale del nuovo Pontefice.
La foto ufficiale per tutte le parrocchie
È stata diffusa dalla Santa Sede la foto ufficiale di papa Leone XIV. L’immagine ritrae il Pontefice con la mozzetta rossa e la stola ricamata. La fotografia, datata 8 maggio 2025 e firmata “Leone PP XIV”, sarà esposta in chiese, diocesi e rappresentanze diplomatiche come segno visibile di comunione con il vescovo di Roma.

Nello stemma e nel motto richiami a sant’Agostino e all’unità
Sono stati pubblicati anche lo stemma e il motto ufficiale di papa Leone XIV. Lo stemma raffigura uno scudo diviso diagonalmente in due settori: nella parte superiore, su sfondo azzurro, compare un giglio bianco, simbolo di purezza. Nella parte inferiore, su sfondo chiaro, è rappresentata un’immagine che richiama l’Ordine di Sant’Agostino: un libro chiuso sul quale si trova un cuore trafitto da una freccia. L’iconografia richiama l’esperienza di conversione di Sant’Agostino, che esprimeva con le parole: “Vulnerasti cor meum verbo tuo”, ossia “Hai trafitto il mio cuore con la tua Parola”.

Il motto scelto, “In Illo uno unum”, proviene dall’Esposizione sul Salmo 127 di sant’Agostino e significa “In Colui che è Uno, siamo uno”, un richiamo all’unità e alla comunione che caratterizzano il carisma agostiniano. In un’intervista del luglio 2023, lo stesso Prevost aveva spiegato: “Come si evince dal mio motto episcopale, l’unità e la comunione fanno parte proprio del carisma dell’Ordine di Sant’Agostino e anche del mio modo di agire e pensare”.