Un altro fine settimana di grande attività per il Nuoto Sub Faenza, che continua a distinguersi in più settori: dal successo della squadra Master di nuoto artistico al Campionato regionale Uisp, ai buoni piazzamenti dei giovani in corsia nella Fase regionale del Campionato Italiano a Squadre, fino agli impegni della pallanuoto nelle categorie giovanili.

Nuoto artistico, la squadra Master conquista il titolo regionale Uisp nel Libero Combinato

Domenica scorsa a Bologna, la squadra Master di nuoto artistico del Nuoto Sub Faenza ha conquistato il titolo Uisp Emilia-Romagna nell’esercizio Libero Combinato, superando la concorrenza con una prestazione brillante.

A comporre il gruppo vincente: Elisa Ranieri, Michela Gurioli, Giulia Di Domenico, Anita Ambrogi, Celeste Ronconi, Marika Sippi, Alice Bandini, Caterina Dotti e Laura Lombardi.

Nella stessa Finale regionale Uisp, Maria Sole Renzi ha ottenuto un buon quinto posto nel Solo della categoria Juniores.

Contemporaneamente, a Forlì, le sincronette delle categorie Esordienti A, B e C hanno partecipato al 4° Trofeo Fin di nuoto artistico.

Da segnalare il terzo posto del Trio Esordienti C con Frediana Barcaru, Alyssa Bucci e Vittoria Vespignani.
Quinti posti, invece, per:

  • il Trio Esordienti A (Elena Pederzoli, Giulia Assirelli, Sofia Ferrucci),
  • il Solo Esordienti B (Ludovica Bambi),
  • la Squadra Esordienti C (Frediana Barcaru, Alyssa Bucci, Vittoria Vespignani, Elena Ragazzini, Olivia Cavina).
2 Trio Eso C ok 18 05 2025 Forli
Il Trio Esordienti C di nuoto artistico a Forlì

 

Le atlete faentine del settore nuoto artistico si preparano ora ai Campionati nazionali Uisp, in programma a Pescara dal 30 maggio al 2 giugno.

Nuoto in corsia: buoni risultati alla fase regionale a squadre

Sempre domenica scorsa, la squadra faentina ha partecipato a Riccione alla Fase emiliano-romagnola del Campionato Italiano a Squadre per la categoria Ragazzi, manifestazione disputata contemporaneamente in tutte le regioni italiane.

Il Nuoto Sub Faenza ha schierato:

  • per la squadra femminile: Alice Bandini, Anna Della Monica, Linda Martelli, Iolanda Rubboli, Beatrice Tambini, Chiara Tamburini, Matilde Zama e Marta Zini
  • per la squadra maschile: Filippo Cartilari, Lorenzo Dotti, Gian Carlo Duran, Alberto Fabbri, Leonardo Gonnesi Fabbri e Jacopo Satanassi

Pur senza premiazioni ufficiali, spiccano i risultati individuali:

  • Anna Della Monica, 4ª nei 200 rana
  • Linda Martelli, 3ª nei 400 misti
  • Lorenzo Dotti, 3° nei 100 dorso
  • Alberto Fabbri, 3° nei 400 misti
  • Jacopo Satanassi, 3° nei 200 stile libero

Le ragazze hanno chiuso seste nella classifica regionale, migliorando il risultato del 2024. Nono posto per i ragazzi, che hanno ottenuto un punteggio significativo nonostante la giovane età e il numero ridotto.

«Sono molto contento del comportamento dei ragazzi», ha dichiarato coach Fabrizio Zani. «Hanno affrontato prove intense con impegno e lo spirito giusto».

Pallanuoto: tra risultati e prossimi impegni

Nel settore pallanuoto, domenica i Ragazzi Under 14 hanno affrontato la De Akker a Bologna per la 7ª giornata del Girone D (2ª fase Campionato regionale Fin), perdendo 19-10.

Un incontro condizionato da difficoltà logistiche: la partita è iniziata mentre erano ancora in corso le premiazioni del nuoto artistico nella stessa piscina. Dopo un avvio poco attento, i faentini hanno reagito nel secondo tempo, senza però riuscire a recuperare.

Prossimo incontro domenica 25 maggio alle 15.30 in trasferta contro Coopernuoto, alla piscina Campedelli di Carpi.

Gli Esordienti Under 12, intanto, scenderanno in vasca sabato 31 maggio alle 16.15 alla piscina Melato di Reggio Emilia, contro la Reggiana, nel recupero della 4ª giornata del Girone D. Il Nuoto Sub Faenza osserverà un turno di riposo il 25 maggio, ultima data della fase.

Ferma in attesa dei play-off la formazione Under 17, che ha concluso la 1ª fase del Campionato regionale Uisp. I ragazzi di coach Piero Calderoni debutteranno nella Fase Finale il 7 giugno contro Unisport Carpi.

Infine, la squadra Master di pallanuoto ha recuperato la partita contro il C.U.S. Bologna, imponendosi 13-10 nella 5ª giornata di ritorno del Girone B del Campionato Uisp Emilia-Romagna. Sono in programma ancora due gare da recuperare, in attesa delle decisioni dell’Uisp regionale. Il prossimo match si disputerà giovedì 22 maggio alle 20.30 contro Cesena.