Un pomeriggio di emozioni e relazioni costruite nella semplicità dell’incontro: al Parco Tassinari di Faenza, il 17 maggio, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Nessuno è perfetto (e meno male!)”, centrato su inclusione, ascolto e relazioni autentiche.

Volantino 17 maggio 2025 page 0001

Una giornata per vivere le emozioni e costruire legami

L’evento si è tenuto presso il Parco Tassinari, in via Cavour a Faenza, e ha rappresentato il momento dimostrativo conclusivo del percorso educativo e relazionale avviato nei mesi scorsi da Alice Biserna, con il supporto della cagnolina Bru, in collaborazione con l’associazione Sì Stareinsieme APS, e con il sostegno del Rione Verde, dell’Unione della Romagna Faentina e del Gruppo Disabilità Faenza.

FOTO 2

Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi e le ragazze coinvolti nei percorsi emozionali, accanto ai gruppi giovani e adulti dell’associazione, in un clima di condivisione e spontaneità.

Attraverso attività pratiche, giochi e momenti dimostrativi, si è potuto osservare quanto il contatto con gli animali, la comunicazione non verbale e l’ascolto attivo siano strumenti efficaci di crescita personale, inclusione e consapevolezza.

L’obiettivo: creare spazi reali di inclusione e partecipazione

Il progetto mira a costruire spazi relazionali accessibili, in cui ogni persona, nella propria unicità e fragilità, possa sentirsi accolta e partecipe. Il valore dell’incontro e della relazione autentica è stato il filo conduttore dell’esperienza, sostenuta da una rete territoriale viva e attenta.

La giornata è stata anche un’occasione per ribadire la volontà di continuare insieme questo cammino, coinvolgendo attivamente cittadini, famiglie, associazioni e istituzioni.

I prossimi appuntamenti al Parco Tassinari

Il progetto Nessuno è perfetto (e meno male!) prosegue con nuovi momenti aperti alla cittadinanza.

Ecco i prossimi eventi in programma al Parco Tassinari:

Venerdì 30 maggio alle 18.30, Concerto di Primavera con i Sorci Verdi, accompagnato da punto ristoro.

Lunedì 9 giugno alle 10, presentazione del libro di Simona Gorivi, con buffet a seguire.

Venerdì 13 giugno alle 15.30, Concerto di compleanno per Oriano, con ristorazione.