Sabato 24 maggio il centro storico di Faenza si prepara a vivere una giornata di festa e partecipazione. Alla consueta vitalità del mercato cittadino si affianca l’emozione della cinquantesima edizione della 100 Km del Passatore, una delle ultramaratone più amate d’Italia, che per l’occasione porterà ancora più persone in città e animerà le piazze con eventi per tutte le età.

100 km in piazza del Popolo e mercato nelle vie adiacenti

Sabato 24 maggio, il cuore di Faenza si anima doppiamente grazie alla presenza del tradizionale mercato cittadino e degli eventi organizzati in occasione della cinquantesima edizione della 100 Km del Passatore.

La manifestazione sportiva occuperà gli spazi di piazza del Popolo, mentre le bancarelle del mercato si svilupperanno nelle vie attorno alla piazza occupando le vie adiacenti: piazza della Libertà, davanti al Duomo, via Barilotti, via Bertucci, via XX Settembre, via Severoli, piazza della Legna e corso Saffi, nel tratto adiacente alla Chiesa dei Servi. Resta invece invariata la consueta disposizione dei banchi in piazza Martiri della Libertà.

Si tratta di una grande novità e di un importante traguardo per la città: la cinquantesima edizione della 100 Km viene così celebrata all’interno di un centro urbano ancora più vivo e partecipato, dove il mercato settimanale non solo viene confermato, ma valorizzato come parte integrante della festa, in un’ottica di collaborazione e promozione condivisa.

Un gadget per celebrare 100 km del Passatore e mercato

A suggellare questa collaborazione, un gadget celebrativo che unisce simbolicamente il Mercato di Faenza e la 100 Km: un asciugamano sportivo con una grafica originale sarà consegnato a chi effettuerà una spesa minima di 15 euro presso una qualsiasi bancarella del mercato.

I gadget potranno essere ritirati presso il gazebo informativo in piazza della Libertà, dalle 8.30 alle 13.00, fino a esaurimento scorte, esibendo un tagliandino che rappresenta la prova d’acquisto fornito direttamente dai commercianti.

Evento per le scuole: “Avventure estreme stories”

Intanto, nel corso della mattinata, il centro ospiterà anche uno degli appuntamenti dedicati al pubblico più giovane all’interno del programma della 100 km. Alle ore 10.00, infatti, numerose classi delle scuole faentine prenderanno parte all’incontro “Avventure Estreme Stories – Nessuno ci può fermare”, un momento che vedrà salire sul palco ospiti d’eccezione come Stanislao Zama, campione di arrampicata e volto noto al pubblico televisivo per la partecipazione (e la vittoria) allo show di Rai 2 “99 da battere”, ed Emanuele Iannarilli, campione mondiale di Cross Triathlon.

L’evento sarà arricchito dalle esibizioni della Scuola di Circo Acrobatico di Faenza e da collegamenti in diretta da Firenze per seguire la pre-partenza della corsa.