Dopo alluvioni, frane e un terremoto devastante, Tredozio prova a ripartire anche grazie alla cultura. La Bottega Bertaccini di Faenza ha avviato una campagna di donazione e raccolta di libri per sostenere la nascita della nuova Biblioteca di Tredozio, un progetto pensato per restituire al paese un luogo vivo di socialità, formazione e rinascita culturale.

libri portanti

Il terremoto ha danneggiato anche la biblioteca, ad oggi ancora chiusa

Il 18 settembre 2023, un terremoto di magnitudo 4.9 ha colpito l’Appennino tosco-romagnolo, provocando danni estesi agli edifici pubblici e privati. A Tredozio sono risultati inagibili il municipio, le scuole, il palazzo pubblico e molte abitazioni. Fra le strutture danneggiate, anche la biblioteca comunale, che ad oggi resta chiusa e priva di prospettive di finanziamento.

Nonostante le difficoltà, il Comune ha avviato la realizzazione di un nuovo spazio culturale in piazza XXV Aprile, in un’ala di un fabbricato che ospiterà libri, letture, eventi e proiezioni. La nuova biblioteca sarà intitolata alla poetessa Maria Virginia Fabroni (1851–1878) e sarà aperta almeno tre giorni alla settimana.

La solidarietà passa per i libri. La Bottega Bertaccini presenta “Libri portanti”

Con il desiderio di sostenere questa iniziativa, la Bottega Bertaccini di Faenza, in corso Garibaldi 4, ha dato il via alla campagna “Libri portanti”, raccogliendo libri nuovi, semi-nuovi o in buono stato.

Si possono donare romanzi, classici, gialli, poesia, storia, saggistica e libri per ragazzi.

La raccolta partirà martedì 3 giugno. I libri dovranno essere consegnati alla Bottega Bertaccini nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, esclusi la domenica e il lunedì mattina.

Un incontro speciale con Maria Pia Timo per chiudere la raccolta

Il momento conclusivo della raccolta sarà celebrato mercoledì 2 luglio alle 21, nella piazza Vespignani di Tredozio, con una serata d’eccezione che vedrà protagonista Maria Pia Timo, attrice e scrittrice romagnola.

Oltre a parlare (e sparlare) di libri in modo brillante e coinvolgente, Maria Pia Timo presenterà anche il suo volume “Piada e piadina – Guida sentimentale a chioschi, botteghe e baracchine di Romagna” (Polaris Edizioni).

I libri come pilastri di comunità

«Forse siamo dei sognatori», scrivono i promotori dell’iniziativa, «ma crediamo che anche attraverso i libri un paese possa riprendersi, con la lettura e la socialità possiamo evitare che Tredozio diventi un borgo fantasma.».

La nuova biblioteca dunque sarà un simbolo di resistenza e rinascita, e ogni libro donato diventerà una pietra viva per ricostruire non solo un luogo fisico, ma anche una comunità coesa