Giunto alla decima edizione, il progetto educativo “Bambino Apprendista Cicerone”, svoltosi nella giornata di domenica 18 maggio a Brisighella, frutto della proficua collaborazione tra Comune, Istituto Comprensivo “Olindo Pazzi” e Memoria Storica “I Naldi-Gli Spada”, ha visto una partecipazione numerosa e appassionata da parte di genitori, concittadini e turisti che hanno animato le vie del borgo per buona parte del pomeriggio.
La coordinatrice del progetto, Franca Galassini, ha creato un solido ponte tra i vari attori protagonisti dell’evento, sin dagli esordi, avendo da sempre come obiettivo primario il sollecitare la curiosità dei bambini e il continuare a spronarli ad osservare la propria terra, le proprie radici, attraverso lo studio e il racconto del territorio come elemento fondamentale della loro formazione al fine di acquisire consapevolezza del proprio passato per poter vivere pienamente il presente. Questa iniziativa ha rappresentato anche un momento sociale utile agli adulti per osservare con occhi nuovi e curiosi quel che forse non si è più abituati a notare. Strade e palazzi di Brisighella sono diventati così oggetto di una narrazione nuova, curiosa ed entusiasta.
L’evento ha coinvolto tutte le classi quinte dell’Istituto Comprensivo, comprese anche le sedi di Fognano e Marzeno, che hanno liberato la loro creatività, creando anche dei lavori artistici di notevole fattura, esposti nella sede della Memoria Storica “I Naldi-Gli Spada” di Brisighella. Il pomeriggio, dopo i vari momenti di visita e racconto per le vie del borgo, accompagnati dal ritmo suggestivo dei Tamburi Medioevali di Brisighella, è proseguito presso il Foyer del Teatro Comunale, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione e consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli alunni, alla presenza della coordinatrice del progetto Franca Galassini, del Dirigente Scolastico Luigi Fabbrizio e del Vicepresidente della Memoria Storica Maurizio Melandri, facente le veci della presidente Elisabetta Zambon.
L’entusiasmo dei piccoli Ciceroni, dei genitori e delle insegnanti è stato veramente coinvolgente, raggiungendo momenti di vera commozione per questo importante traguardo del decennale, lasciando un ricordo speciale condiviso di questa bella edizione.















