Più di seicento volontari: un dispiegamento di forze incredibile per l’occasione di solidarietà e di lotta contro il cancro più bella dell’anno, la Festa della mamma. Lo Ior (Istituto oncologico romagnolo) per sabato 10 e domenica 11 maggio è pronto a invadere le piazze della Romagna con le sue coloratissime azalee solidali.
Azalee solidali: obiettivo superare i 290mila euro di raccolta
Dopo aver fatto “sbocciare” le nove sedi sparse sul territorio mettendo a disposizione il regalo per la donna più importante a chiunque volesse giocare d’anticipo, è arrivato finalmente il momento di tornare a fare pratica di solidarietà in presenza.
Sabato 10 e domenica 11 maggio, in quasi 200 postazioni in tutta la Romagna, i volontari dello Ior (circa 600 le persone coinvolte) si mettono a disposizione per allestire e presidiare i banchetti nei quali avverrà la vendita delle azalee solidali.

“Mai come in questo caso fare la differenza assume un significato concreto: la Festa della mamma 2024 portò alla causa circa 290.000 euro, frutto di più di 15.000 azalee vendute – ricorda il direttore generale dello Ior, Fabrizio Miserocchi – sono cifre che premiano l’impegno dei tanti volontari che in questo fine settimana sottraggono anche solo un’ora alle proprie famiglie e alle proprie passioni per dedicarsi a chi soffre, a prescindere dalle condizioni atmosferiche che trovano.
Come sempre ci sarà grande competizione tra campanili per decidere qual è la provincia o il comune più solidale: una rivalità tutto sommato divertente e sana, che innescherà ancor maggiori motivazioni per raggiungere i risultati straordinari che tutti ci aspettiamo e avvicinarci ad un futuro sempre più libero dal cancro».
Il progetto dell’azalea sospesa
Ai banchetti in presenza si aggiunge la possibilità della cosiddetta “azalea sospesa”, da recapitare a tutte le mamme e le pazienti ricoverate negli hospice della Romagna. Un dono a sorpresa, un gesto di vicinanza alle donne che stanno affrontando nelle strutture di Villa Adalgisa di Ravenna, Villa Agnesina di Faenza, “Corelli Grappedelli” di Lugo, nonché a Savignano e a Rimini, le fasi più critiche della malattia. Chiunque voglia approfittare di questa bella iniziativa di solidarietà può farlo collegandosi al sito dedicato ed effettuando una donazione direttamente online.
Per i cittadini della provincia di Ravenna che invece vogliono donare alla donna più importante della loro vita una splendida azalea, l’appuntamento è nelle location elencate sul sito www.ior-romagna.it.
I banchetti Ior a Faenza e nel territorio della Romagna Faentina
Ecco l’elenco completo dei punti a Faenza e nel territorio faentino in cui saranno presenti i volontari Ior.
A Faenza
IOR, via Agostino Tolosano 6/b, da lunedì 5 maggio
Conad Arena Via Caffarelli 1, venerdì 9 maggio tutto il giorno, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio solo mattina
Shopping Center La Filanda, via della Costituzione 28, venerdì 9 maggio tutto il giorno, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio solo mattina
Piazza Del Popolo angolo corso Mazzini, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio ad esaurimento
Forno di piazzetta Raffaele Pasi 12, Marzeno, sabato 10 maggio solo mattina.
Via Risorgimento davanti Bar Sport, Granarolo Faentino, sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 domenica 11 maggio dalle 10.00 alle 12.00
Via Accarisi 57, Pieve Cesato: sabato 10 maggio dalle 19.30 alle 21.00
Via Granarolo 285, Sant’Andrea: domenica 11 maggio dalle 8.30 alle 10.00
A Brisighella, in piazza Carducci, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio ad esaurimento
Bar Stazione, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio ad esaurimento
Conad/Cofra via Baldina 9, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio ad esaurimento
A Castel Bolognese, in piazza Bernardi, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio mattina
A Casola Valsenio, piazza Oriani, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio ad esaurimento
A Riolo Terme, corso Matteotti angolo Via Moro, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 maggio solo mattina
A Solarolo, piazza Gonzaga, domenica 11 maggio solo mattina
A Marradi, loggiato Comunale di piazza Scalelle, sabato 10 maggio solo mattina
A Modigliana, loggiato Comunale di corso Garibaldi, sabato 10 maggio tutto il giorno e domenica 11 solo mattina