Domenica 1 giugno, nella Sala Bigari del Municipio di Faenza, sarà sottoscritto un nuovo accordo di cooperazione culturale con la città cinese di Jingdezhen. Il progetto mira a promuovere scambi artistici e residenze per ceramisti contemporanei italiani e cinesi.
Una nuova tappa nella cooperazione culturale tra Faenza e Jingdezhen
Faenza si prepara ad accogliere un evento di particolare rilievo per il dialogo culturale internazionale nel campo della ceramica contemporanea.
Domenica 1 giugno 2025, alle 12, presso la Sala Bigari del Municipio di Faenza, sarà presentato e sottoscritto un nuovo accordo di cooperazione con la città cinese di Jingdezhen, storicamente legata a Faenza da un Patto di amicizia.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Taoxichuan Art Center e il Museo Carlo Zauli, prevede l’avvio di un programma triennale di residenze artistiche per ceramisti italiani e cinesi nelle due città, entrambe riconosciute a livello internazionale per le rispettive tradizioni ceramiche.
Un programma triennale per artisti tra Italia e Cina
L’accordo prevede, dal 2025 al 2028, l’attivazione di residenze artistiche annuali della durata variabile da uno a tre mesi, durante le quali da uno a tre artisti per nazione potranno vivere e lavorare nella città partner. Le residenze saranno sostenute dalle istituzioni ospitanti, che garantiranno spazi, materiali, accoglienza e supporto curatoriale.
Il progetto si fonda su principi di reciprocità, parità, trasparenza e libertà artistica, con l’obiettivo di favorire relazioni culturali durature tra Italia e Cina, attraverso la ceramica come linguaggio comune.
Un’intesa nel solco della cooperazione artistica già avviata
Questa nuova fase di collaborazione si inserisce nel percorso di scambio tra Faenza e Jingdezhen, che ha già visto importanti esperienze condivise. Tra queste, l’esposizione Spirit of Porcelain, inaugurata il 2 marzo 2022 all’interno della Biennale Internazionale di Ceramica di Jingdezhen 2021, con la mostra In Bianco – La Porcellana nella Ceramica d’Arte Italiana Contemporanea, apprezzata dalla stampa cinese e italiana, tra cui Phoenix Media Inv., Porcelain Evening News, Ravenna TV e Il Giornale dell’Arte.
Presentazione pubblica del progetto internazionale 1819 Global Ceramic Carnival
Durante l’incontro di domenica 1 giugno sarà anche presentato alla stampa e agli operatori del settore il nuovo progetto 1819 Global Ceramic Carnival, promosso dal Taoxichuan Art Center, che intende coinvolgere artisti e istituzioni ceramiche da tutto il mondo.
All’evento interverranno:
Il sindaco di Faenza
La sindaca del Comune di Jingdezhen
Il dirigente dell’Area Cultura Turismo Politiche internazionali del Comune di Faenza
Il direttore del Museo Carlo Zauli
Il presidente della Zhong Art International
L’evento è organizzato congiuntamente dal Comune di Jingdezhen e dal Comune di Faenza, e realizzato grazie alla collaborazione tra Zhong Art International e Museo Carlo Zauli.