Nell’impianto dell’Associazione Equestre Vallesina di Moie (An) giovedì 1 maggio, è andato in scena lo “Special Event Quintana”, promosso dalla Commissione Nazionale Giostra della Quintana Opes/Isha.
Una giornata all’insegna del grande spettacolo offerto dai binomi iscritti per le due gare previste sul percorso in ovale e sul percorso ad otto.

La manifestazione ha visto la vittoria, nella gara in ovale, con lancia alla faentina per catturare delle anelle, di Alessio Ricchiuti, in sella a Fedro il Poeta.
Ricchiuti è stato l’unico ad ottenere due percorsi netti con un totale di 8 anelli e 28 punti in un tempo totale di 46,44. Alle sue spalle il giovane Marco Beccacece, di Faenza, giovanissimo cavaliere del Borgo Durbecco, su Winning Choise, al suo esordio in una gara all’Anello.
Beccacece ha chiuso con 25 punti ed un tempo di 48,32. Sul terzo gradino del podio Daniele Leri, di Tarquinia (VT), ex Rione Rosso, anch’esso con 25 punti ma con un tempo di 50,56.
La tornata più veloce è stata fatta da Enrico Gnagnarella, secondo fantino del Borgo Durbecco, su Farai Strada, che, nella seconda prova, ha fermato le fotocellule in 21,28.
Nella prova sulla pista ad otto, la vittoria è andata a Luca Innocenzi, di Foligno, su Cima at Work con un tempo totale di 113,43, (in questa gara veniva conteggiato solamente il tempo e le eventuali penalità per anello sbagliato o bandierine abbattute, n.d.r.) che ha ottenuto anche il secondo posto su South Africa, con un tempo di 114,09.
Innocenzi, “miglior cavaliere d’Italia 2024” correrà il prossimo 22 giugno il Palio del Niballo per il Borgo Durbecco.
Al terzo posto, il cavaliere faentino privato, Nicholas Lionetti, su Damniato Memorie, con un tempo di 116,21.
Tornata più veloce quella di Luca Innocenzi su Cima at Work con un 56,46 nella seconda prova.
Il premio del miglior cavaliere delle due gare è andato a Alessio Ricchiuti. Le premiazioni sono fatte dall’assessore del Comune di Maiolati Spontini (An) Cristiano Montesi, dal Tecnico Eventi Storici Opes/Isha Pietro Nanu, dal presidente del Palio di San Ginesio (Mc) Gianluca Lucchese, dai responsabili dell’Ass.ne Equestre Vallesina Maria Grazia Ferrazzani Moreno Latini e da Manfredo Orazi.
Giudice della manifestazione Roberto Parnetti (membro della Commissione Nazionale Giostra della Quintana Opes/Isha) e segreteria Arianna Baldini.
Gabriele Garavini














