La sera di mercoledì 14 maggio, nel nostro bellissimo Masini gremito dalla platea ai palchi, il Coro e l’Orchestra dell’Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi, diretti dai professori Paolo Zinzani e Mirko Nanni, con l’esecuzione del brano Musica di festa, un brano storico del loro repertorio, hanno dato il via al concerto organizzato per celebrare i 40 anni di attività del corso a indirizzo musicale. È stato un concerto veramente eccezionale per un evento eccezionale a cui hanno partecipato l’assessora Martina Laghi per l’amministrazione comunale, la professoressa Alessandra Scalini per la Diocesi, la dirigente Maria Saragoni e gli ex dirigenti Giuliana Pezzi e Giuseppe Toschi, tanti docenti di oggi e del passato (fra questi anche il sottoscritto), alunni, ex alunni e una marea di famigliari e amici. Quarant’anni di musica insieme sono veramente un bel traguardo e lo sono ancor di più se si considerano gli eccellenti risultati a cui si è arrivati, che confermano la validità della scelta fatta nell’ormai lontano 1985 dalla preside dell’allora scuola media Strocchi, la professoressa Giuliana Pezzi, presente in sala e applaudita più volte.
La nascita dell’indirizzo musicale

L’istituzione di un corso sperimentale a indirizzo musicale fu una sua scelta coraggiosa e innovativa, che fu tradotta in realtà grazie alla disponibilità dell’allora consiglio di classe del corso A che la condivise, la fece propria e diede il via a quella bell’avventura che continua ancora oggi. Nel corso di quarant’anni si sono susseguite più dirigenze, sono cambiati i docenti delle varie materie e di strumento, ma è rimasta intatta la convinzione del valore formativo della musica e il testimone è passato da una generazione all’altra di alunni. Nel susseguirsi di tante persone c’è però un’eccezione perchè qualcuno i quarant’anni del musicale se li è fatti tutti ed è tuttora sulla breccia; è il professore Matteo Rossi, l’insegnante di oboe, solfeggio e l’arrangiatore di tanti brani eseguiti negli anni. Quando arrivò alla Strocchi aveva diciotto anni, oggi è la memoria storica di quell’avventura iniziata nel 1985.
Più di tre ore sul palcoscenico

Durante la serata del 14 maggio docenti e alunni, di ieri e di oggi, si sono alternati per più di tre ore sul palcoscenico del Masini coinvolgendo il pubblico in uno spettacolo veramente unico condotto con precisione e disinvoltura da due eccezionali presentatori: la signora Erica Pretolani che fa parte della segreteria dell’Istituto e il professor Stefano Allegri, l’insegnante di pianoforte. Ai vari brani eseguiti dal coro e dall’orchestra si sono aggiunti quelli di alcuni gruppi di ex alunni che la passione per la musica l’hanno fatta propria sui banchi del corso A.
All’esibizione dello “Strocchi Great Strings Ensemble”, un nutrito ensemble di archi di allievi ed ex allievi diretti dal prof. Paolo Zinzani, è seguita quella della “Strocchi Brass All Stars”, un altrettanto numeroso e scatenato gruppo di ottoni formato da alunni ed ex alunni del professore di tromba Renato Soglia, oggi sostituito dal professor Pasquale Paterra. Sono poi saliti sul palco i cosiddetti “Ragazzi del 2006” (una decina di ex alunni nati nel 2006) che nel giugno del 2020 avrebbero dovuto esibirsi al Masini per festeggiare il trentacinquesimo del corso musicale, ma non lo poterono fare a causa del Covid. La loro è stata una lunga attesa, ripagata però da lunghi e ripetuti scrosci di applausi. Il dulcis in fundo del concerto è arrivato con il professor Mirko Nanni, definito il “D’Artagnan” del corso musicale, che, dotato di un’incredibile, straordinaria abilità musicale, è riuscito a riunire alunni, ex alunni e tutto il pubblico del Masini in un unico grande abbraccio corale. E un mio abbraccio ideale va a tutti quelli, genitori compresi, che hanno contribuito alla realizzazione di questo fantastico evento che ha fatto capire, come ha sottolineato la dirigente Maria Saragoni citando Ezio Bosso, che «la musica è come la vita, si può fare in un sol modo: insieme!».
Attenzione! Oltre al corso musicale, l’Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi ha anche un corso teatrale in cui ha insegnato con successo per tanti anni Luigi Antonio Mazzoni. Nell’ultima settimana di maggio il corso teatrale metterà in scena tre spettacoli al Teatro dei Filodrammatici; sarà una piccola rassegna dedicata proprio a Luigi Antonio Mazzoni!
Mario Gurioli














