Fumata nera alle 11,50. Prosegue l’attesa in piazza San Pietro.

I cardinali elettori, tornati questa mattina in Cappella Sistina, non hanno ancora eletto il nuovo successore di Pietro.

Fumata nera a sorpresa alle 11,50. Dopo il pranzo a Santa Marta, alle 15.45 i cardinali elettori si avvieranno di nuovo verso il Palazzo Apostolico, per poi ritirarsi nella Cappella Sistina per ulteriori operazioni di voto.

I fedeli e il mondo intero restano in attesa, con gli occhi puntati sul comignolo della Cappella Sistina.

Gli umori dalla piazza

In piazza San Pietro si è colta una certa, lieve, delusione all’arrivo della nuova fumata nera, dopo quella di ieri sera. Il primo colpo d’occhio è sembrato bianco, ma subito la fumata si è tinta di nero. Tanta la gente in attesa, numerosissimi i fotografi e i cineoperatori provenienti da tutto il mondo. Si parla di 15mila persone.

I cardinali sorprendono ancora

I cardinali hanno sorpreso tutti ancora una volta. Se ieri sera l’esito della prima votazione è sembrata arrivare tardi, questa mattina è parsa in anticipo rispetto ai tempi circolati tra gli addetti ai lavori.

I porporati in conclave seguono regole loro proprie che non rispondono alle nostre logiche. Da qui cerchiamo di stupirci e di raccontare quello che accade. (Fz)