La richiesta di intervento istituzionale è stata avanzata dalla Fp Cgil Ravenna dopo il mancato esito dei tavoli sindacali con la cooperativa In Cammino. Al centro della protesta: carichi di lavoro e turnazioni giudicati insostenibili dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Fp Cgil Ravenna chiede un incontro in Prefettura

La Fp Cgil Ravenna ha formalizzato la richiesta di un incontro in Prefettura, preannunciando la proclamazione dello stato di agitazione delle operatrici e degli operatori sociosanitari impiegati nella Comunità riabilitativa ad alta assistenza (Cra) Lega Zambelli di Brisighella, gestita dalla cooperativa sociale In Cammino.

La decisione è giunta a seguito di due tavoli sindacali, svoltisi nei mesi di gennaio e febbraio, durante i quali la Fp Cgil, su mandato delle lavoratrici e dei lavoratori, ha esposto una serie di criticità già più volte segnalate nel corso del tempo.

Tra le problematiche, secondo il sindacato, carichi di lavoro insostenibili e mancanza di dialogo

Tra le problematiche portate all’attenzione della cooperativa, il sindacato evidenzia il mancato raggiungimento del monte ore contrattuale, nonostante le continue richieste aziendali di doppi turni e salti di riposo.

Una situazione che – secondo la Fp Cgil – rende particolarmente difficile la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, oltre a compromettere il necessario recupero psicofisico del personale, con ricadute sul piano della salute e sicurezza.

Il sindacato denuncia anche il mancato rispetto del contratto integrativo provinciale in merito alla gestione della banca ore negativa, altro punto critico segnalato nel corso delle interlocuzioni sindacali.

Il 3 aprile il mandato a Fp Cgil per lo stato di agitazione

Dalla cooperativa In Cammino – lamenta ancora la Fp Cgil – non è arrivata alcuna reale disponibilità alla ricerca di una soluzione condivisa. Una chiusura che si sarebbe protratta fin dai primi confronti avviati nel 2023.

Alla luce di ciò, il 3 aprile scorso, la totalità delle lavoratrici e dei lavoratori della Cra Lega Zambelli di Brisighella ha conferito formale mandato a Fp Cgil Ravenna per preannunciare lo stato di agitazione. L’obiettivo resta quello di individuare, attraverso il confronto, risposte concrete alle problematiche evidenziate.