Tutti i risultati di calcio minore, relativi alle partite dello scorso fine settimana

Impresa del Faenza che espugna Gambettola e rimane in Eccellenza

Il Faenza fa il colpo a Gambettola e conserva l’Eccellenza. Dopo una stagione sofferta, con un inizio difficile, la formazione biancoazzurra di mister Nicola Cavina ha dato vita a una entusiasmante rincorsa, conclusa in gloria. Una partita in salita, perché al 29’ del primo tempo il Faenza rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Grazhdani dovuta ad un fallo di reazione su Gadda. Ma non si scompone, mantenendo la calma con l’obiettivo di segnare il gol salvezza.

Nella prima mezz’ora, il gioco è equilibrato. Zavatta in contropiede impegna Ruffilli in una plastica presa, mentre Gollinucci para un tiro cross di Gimelli. Approfittando della superiorità numerica, il Gambettola cerca di colpire due volte con Zavatta, poi con Franchini, trovando sempre un attento Ruffilli sulla sua strada.

Verso la fine del tempo, i manfredi si rendono pericolosi con un tiro cross di Borini. A inizio ripresa, l’occasione più importante per i padroni di casa con Peluso che, libero in area, colpisce quasi a botta sicura, trovando l’opposizione di Borini. Dopo due tentativi di Zattini e Crociati e una punizione di Prati innocua, ecco l’episodio decisivo.

Rimessa lunga di Gimelli che spedisce il pallone in area dove Albonetti si esibisce in una rovesciata, indirizzando la sfera verso la porta dove Gjordumi viene anticipato fallosamente da Franchini che lo colpisce al volto.

Rigore indiscutibile, che lo specialista Prati realizza con freddezza spiazzando il portiere per lo 0-1. Questo risultato regala al Faenza calcio una sofferta ma meritata salvezza. Nello spareggio promozione il Tropical Coriano ha battuto 1 a 0 il Mezzolara, salendo in serie D.

In Prima Categoria Modigliana e Virtus Faenza si salvano

In Prima Categoria due squadre su tre si salvano. Negli spareggi salvezza il Modigliana batte 2 a 1, dopo i tempi supplementari, lo Sporting Predappio e rimane in categoria.

Identico discorso per la Virtus Faenza che supera a domicilio, per 1 a 0, dopo i tempi supplementari il Fly Sant’Antonio. Nulla da fare invece per il San Pancrazio che dopo solo un anno fa ritorno in seconda categoria, battuto 3 a 1 sul campo dell’Only Sport.

Seconda categoria, il Faventia batte il Brisighella e prosegue nei play off

In Seconda Categoria, nei play off il Brisighella è battuto 2 a 0 a Faenza da Vis Rf Faventia, che prosegue la corsa e domenica prossima affronterà sempre in casa alle ore 16.30 l’Erika Lavezzola.

Nei play out, il Bagnara ipoteca la salvezza imponendosi nella gara di andata 2 a 0 sul campo della Juvenilia Imola.

In Terza Categoria si attende l’inizio dei play off

In Terza categoria, i quarti di finale play off si giocheranno 17 e 18 maggio.

In programma le seguenti gare: Marradese – Wild Bagnara e Compagnia dell’Albero -Biancanigo.

Disputata invece sabato 10 maggio la finale del Torneo Vitali 2025, con vittoria andata al Lugo 1982 che ha battuto lo Junior calcio Cervia per 6 a 4 dopo i tempi supplementari.

Gabriele Garavini