Il Partito Democratico di Brisighella interviene pubblicamente per esprimere il proprio dissenso nei confronti della mancata adesione del Comune all’iniziativa nazionale “Lenzuola Bianche per Gaza”, promossa in tutta Italia per chiedere un cessate il fuoco e manifestare vicinanza alle vittime del conflitto.

Una mobilitazione promossa da ampi settori della società civile e condivisa dagli altri comuni della Romagna Faentina

L’iniziativa Lenzuola Bianche per Gaza nasce da ampi settori della società civile come gesto simbolico per chiedere la fine delle ostilità nella Striscia di Gaza e per testimoniare la solidarietà verso la popolazione colpita.

Tutti i Comuni dell’Unione della Romagna FaentinaCastel Bolognese, Casola Valsenio, Faenza, Riolo Terme e Solarolo – hanno scelto di aderire, esponendo dai municipi un lenzuolo bianco quale segno di pace e umanità.

A questi si è aggiunto anche il Comune di Bagnara di Romagna, amministrato da una maggioranza di centrodestra, a conferma della trasversalità dell’appello.

“Brisighella unica eccezione in provincia di Ravenna”

Brisighella risulta l’unico Comune del territorio a non aver aderito all’iniziativa. Una scelta che, secondo il Partito Democratico, isola l’Amministrazione comunale rispetto al sentire comune delle istituzioni locali. “Solo il capoluogo Ravenna, oltre a Brisighella – si legge nella nota del Pd – non ha aderito alla mobilitazione, ma giustamente per via del silenzio elettorale in corso.”

Il disappunto del Partito Democratico

Il Partito Democratico di Brisighella definisce la decisione del sindaco come «politicamente miope e umanamente inaccettabile». In un passaggio del comunicato si legge:

«Di fronte a una tragedia umanitaria di tale portata, in cui migliaia di civili – tra cui moltissimi bambini – perdono la vita, è dovere di ogni istituzione farsi portavoce di un messaggio di pace, compassione e rispetto per la vita umana».

Per il Pd, rinunciare a un gesto simbolico come l’esposizione di un lenzuolo bianco significa voltare le spalle al dolore delle vittime, alla comunità internazionale e allo spirito delle istituzioni democratiche.

Il Partito Democratico ribadisce dunque il proprio impegno per la pace, la solidarietà e la dignità umana, invitando la cittadinanza di Brisighella a partecipare comunque all’iniziativa in forma spontanea, esponendo un lenzuolo bianco dalle proprie abitazioni, «affinché la voce della nostra comunità non venga soffocata dall’indifferenza».