I cinque Rioni sono al lavoro per la stagione agonistica 2025, ormai imminente.
Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 maggio sono in programma al Centro Civico Rioni le pre visite e le radiografie dei cavalli indicati per le due gare, massimo cinque per Rione potranno essere quelli scelti.
Per tale importante adempimento sarà all’opera la commissione veterinaria, diretta dal prof. Alessandro Spadari, del Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie – Università di Bologna, assieme al dr. Riccardo Rinnovati, dr. Fabio Gentilini oltre a Luca Tassinari dell’ Azienda Sanitaria Locale di Ravenna.
Da lunedì 26 maggio, alle ore 21, iniziano invece le prove al campo di gara, in vista della Bigorda d’Oro 2025.

La composizione attuale delle cinque scuderie
Verde: Capo scuderia, è sempre Ivan Berdondini. Del team fanno parte ancora Simone Menghi e l’ex Rione Giallo, Gabriele Altini.
Il cavaliere del Palio del Niballo 2025, sarà ancora Marco Diafaldi, il più blasonato dei cavalieri faentini in attività, che andrà a caccia della 5^ vittoria al Niballo.
Per la Bigorda, fiducia al 28enne Stefano Venturelli. C’è anche un terzo cavaliere in fase di apprendimento: Luca Barbagallo. Veterinario: Tiziana Valeriani e Giulia Marianelli. Maniscalco: Simone Cioni.
Questi i cavalli di cui dispongono: Guaderiann, Blue Mayson, Green Commander, Magia dei sapori, e i nuovi Valour And Swagger e Turkish Moon.
Nero: Pietro Emiliani è il responsabile. Come tecnico è rimasto Igino Piazza. La prima monta sarà ancora ovviamente Matteo Tabanelli, vincitore della Bigorda 2016, e dei Palii 2019 e 2021. Per la Bigorda, correrà il cavaliere narnese, Luca Paterni, 26 anni che l’ha già disputata per il Verde nel 2019, quando era giovanissimo e si classificò 5°.
Continua ad andare in scuderia anche Daniele Maretti, 45 anni e c’è un nuovo ragazzo, molto giovane, che si sta facendo le ossa, il 18enne Ettore Mambelli. Veterinario: Pier Luigi Capodagli. Maniscalco: Gabriele Visani.
Questi i cavalli a disposizione: Kelly in Black, vincitrice del Palio 2019 e 2021, Boracay, Lethal Grey e il nuovo Beach Waves.
Giallo: capo scuderia è il vice capo rione Matteo Rossi. Christian Lasi ricopre ancora il ruolo di tecnico. Per il ruolo di primo cavaliere, piena fiducia al 25enne di origini albanesi, Gertian Cela detto Gege, dopo l’ottimo terzo posto del giugno scorso.
Per la Bigorda, ci sarà Davide Ricci, 17 anni, secondo alla Bigorda 2024, al debutto, dove ha impressionato. Veterinario: Giuseppe Bassetti. Maniscalco: Gabriele Visani.
Questi i cavalli a disposizione: Ischia Porto, Foto di Rito (Selfie), All Our Dream, Quackerjack e Principe di Toni.
Rosso: Gian Luca Mainetti dirigere la scuderia. Ruolo di tecnico a Cristian Rivola. Primo cavaliere Matteo Rivola, che ha disputato un Palio 2024 un po’ sottotono rispetto al 2023. Alla Bigorda 2025 debutterà Lorenzo Fantinelli.
In scuderia si sta preparando anche la giovanissima, 16 anni, Laura Mongardi. Veterinario: Ugo Carrozzo. Maniscalco: Andrea Coveri. Questi i cavalli a disposizione: Vanilla Cream, Coltre di Neve, Bide Tue, Buran e Asfodelo Fresh.
Borgo Durbecco: Il ruolo di capo scuderia è affidato a Ernesto Tanesini che si avvarrà della collaborazione come tecnico, per la preparazione dei cavalli, di Alfiero Capiani. I gradi di primo cavaliere, dopo la vittoria del Niballo 2022 e la piazza d’onore 2023, ma l’ultimo posto del 2024, restano affidati al fuori classe folignate 42enne, Luca Innocenzi.
Per la Bigorda 2025, dopo la vittoria dello scorso anno, spazio ancora a Enrico Gnagnarella. C’è poi un nuovo cavaliere, di soli 16 anni, Marco Beccacece. Veterinario: Matilde Bandini. Maniscalco: Luca Visani.
Al momento questi i cavalli a disposizione a Faenza: Princesse de Rio, Farai Strada, Shekerando, First Fantasy e Winnig.
Innocenzi preparerà in terra umbra altri soggetti per il Palio, che in questi giorni saranno a Faenza per essere dichiarati idonei alla pista del Palio.
Garavini Gabriele














