I cinque rioni faentini sono al lavoro per le manifestazioni del Palio del Niballo 2025, ormai imminente.

Ad inizio settimana scorsa, sono stati abilitati i cavalli per la pista di gara, da parte della commissione veterinaria, diretta dal prof. Alessandro Spadari, del Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie – Università di Bologna, oltre a Luca Tassinari dell’ Azienda Sanitaria Locale di Ravenna.

Tre le serate di prova in programma questa settimana. Bigorda d’Oro prevista per sabato 7 giugno

Come da tradizione, la settimana antecedente la gara, prevista per sabato 7 giugno, sono in programma le tre serate di prova per i binomi rionali in vista della Bigorda 2025.

Lunedì 26 maggio, prove libere dalle ore 21 alle 23. Mercoledì 28 maggio ancora prove libere dalle 21 alle 23, con alle 21.45 le 10 tornate di prove ufficiali.

Poi venerdì 30 maggio ultimo turno di prove libere al campo di gara.

Chi vedremo in campo per le prove della 26° edizione della Bigorda d’Oro

Verde: Capo scuderia, Ivan Berdondini. Per la Bigorda, fiducia al 28enne Stefano Venturelli. C’è anche un terzo cavaliere in fase di apprendimento: Luca Barbagallo. Veterinario: Tiziana Valeriani e Giulia Marianelli. Maniscalco Simone Cioni.

Questi i cinque cavalli: Guaderiann, reen Commander, Magia dei sapori, e i nuovi Valour And Swagger e Turkish Moon.

Stefano Venturelli Rione verde
Stefano Venturelli

Nero: Pietro Emiliani è il responsabile. Per la Bigorda, correrà il cavaliere narnese, Luca Paterni, 26 anni che l’ha già disputata per il Rione Verde nel 2019, quando era giovanissimo e si classificò 5°.

C’è anche un nuovo ragazzo molto giovane che si sta facendo le ossa, il 18enne Ettore Mambelli. Veterinario: Pier Luigi Capodagli. Maniscalco: Gabriele Visqani. Questi i quattro cavalli a disposizione: Kelly in Black, Boracay, Lethal Grey e il nuovo Beach Waves.

Luca Paterni RIONE NERO
Luca Paterni

Giallo: Capo scuderia è il vice capo rione Matteo Rossi. Per la Bigorda, ci sarà Davide Ricci, 17 anni, secondo alla Bigorda 2024, al debutto, dove ha impressionato. Veterinario: Giuseppe Bassetti. Maniscalco: Gabriele Visani.

Questi i cavalli a disposizione: Ischia Porto, Foto di Rito (Selfie), All Our Dream, Quackerjack e Vinsanto.

davide ricci giallo intervista
Davide Ricci, dopo l’ottimo secondo posto del 2024

Rosso: Gian Luca Mainetti dirige la scuderia. Alla Bigorda 2025 debutterà il 31enne Lorenzo Fantinelli.

In scuderia si sta preparando anche la giovanissima, 16 anni, Laura Mongardi. Veterinario: Ugo Carrozzo. Maniscalco: Andrea Coveri. Questi i quattro cavalli a disposizione: Vanilla Cream, Coltre di Neve, Bide Tue, Buran.

LORENZO FANTINELLI DEL RIONE ROSSO
Lorenzo Fantinelli

Borgo Durbecco: Il ruolo di capo scuderia è affidato a Ernesto Tanesini. Per la Bigorda 2025, dopo la vittoria dello scorso anno, spazio ancora a Enrico Gnagnarella. C’è poi un giovanissimo cavaliere che si sta allenando ovvero il 16enne Marco Beccacece.

Veterinario: Matilde Bandini. Maniscalco Luca Visani.

Questi i cinque cavalli abilitati per il campo di gara: Princesse de Rio, Farai Strada, Shekerando, e Mister Armando e Halo’s The Besta.

Enrico Gnagnarella secondo fantino del Borgo Durbecco - Copia
Enrico Gnagnarella, campione uscente

Dal 2 giugno al via le tradizionali cene, con tanti eventi collaterali, nelle cinque sedi rionali

A partire dal 2 giugno i rioni ospiteranno come sempre le tradizionali cene che animeranno le sedi, all’insegna dell’enogastronomia romagnola e da tutto il mondo.

A questa si aggiunge un ricco calendario di eventi sportivi, musicali e di intrattenimento davvero per tutti i gusti. Un importante momento di socialità e aggregazione che ci ricorda l’importanza dei cinque rioni faentini quale punto di riferimento per la collettività.

Già operativa la prevendita dei biglietti per la Bigorda. Dal 9 giugno attiva anche quella per il Palio

I biglietti della Bigorda d’Oro sono già disponibili in prevendita online, su www.vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati, mentre quelli del Niballo Palio di Faenza saranno disponibili dal 9 giugno, alle ore 12.

La tradizionale prevendita al Teatro Masini, per l’acquisto dei biglietti del Niballo, verrà attivata in occasione delle serate dedicate al Torneo degli Alfieri Bandieranti e Musici del 14 e 15 giugno, dalle 19.30 alle 22.00.

A questa si aggiunge la prevendita al botteghino dello Stadio B. Neri nei giorni delle Giostre: per la Bigorda d’Oro il 7 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 16.30, per la Giostra del Niballo il 21 giugno dalle 17.30 alle 19.30 e il 22 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 15.00. I prezzi sono invariati rispetto al 2024.

Garavini Gabriele