Fine settimana denso di emozioni per gli atleti romagnoli dell’arrampicata sportiva, impegnati tra la Coppa Italia Speed e Lead a Pero (Milano) e i Campionati Regionali disputati domenica a Faenza. Tante le medaglie conquistate, i record confermati e i pass guadagnati per le finali nazionali.
Coppa Italia: Placci e Randi ai vertici, Rontini tra i migliori
In Coppa Italia Lead, brilla Giovanni Placci, neo tesserato delle Fiamme Oro e già protagonista di una prestazione eccellente che gli è valsa il primo posto. A inseguirlo per tutta la gara il fratello Ernesto Placci, portacolori della Carchidio Strocchi, che dopo un’ottima semifinale ha sfiorato il podio finale, chiudendo comunque al settimo posto, risultato di valore data la giovane età.
Nella Speed femminile, dominio netto di Giulia Randi, faentina in forza al Gruppo Sportivo Esercito, che ha lasciato il segno nella classifica generale. Tra gli uomini, buon sesto posto per Marco Rontini, anch’egli faentino e compagno di squadra della Randi.

Regionali a Faenza: oltre 200 gli atleti iscritti
Domenica, la Carchidio Strocchi di Faenza ha ospitato la tappa dei Campionati Regionali di Lead, con oltre duecento atleti iscritti. In categoria U11 femminile, Viola Selle si conferma imbattibile con la sua sesta vittoria consecutiva.
Per lei, titolo regionale e qualificazione automatica ai Campionati Italiani.
In U13 maschile, Luis Verna conquista il secondo posto per pochi punti, ma già sicuro del titolo e della qualificazione grazie alle tappe precedenti.

Tra le Under 17 femminili, semifinale tutta interna alla squadra per Ginevra Castellari e Allegra Luccaroni. La spunta Ginevra, che però cade in finale, lasciando sfumare la vittoria. Allegra, forse deconcentrata, manca di poco il terzo gradino del podio.

In U17 maschile, Ludovico Ravaglia dell’Istrice Ravenna ottiene il secondo posto, dopo aver registrato i migliori tempi assoluti nei round precedenti, ma un errore finale gli preclude l’oro.
La categoria U19 femminile ha regalato invece la vittoria alla ravennate Sara Strocchi, autrice di una prova impeccabile. In U21 femminile, medaglia d’argento per Giulia Asirelli dell’Istrice, che ha mancato di poco la zampata decisiva al pulsante finale.
Verso i Nazionali: ecco i qualificati
Oltre ai già citati, hanno ottenuto l’accesso ai Campionati Italiani anche Nicole Francesconi e Caterina Pazzaglia per Ravenna, Alice Strocchi, Ernesto Placci e Giorgio Chiari per Faenza, seppur non presenti alla tappa faentina.
Giovani talenti in evidenza anche a Forlì
Già la settimana precedente, a Forlì, nel recupero della Lead giovanile, si erano distinte Ginevra Castellari e Allegra Luccaroni, rispettivamente seconda e terza nella categoria Under 17 femminile.














