Vanno aggiungendosi particolari del programma ufficiale della visita dei sovrani d’Inghilterra a Ravenna.
Dal Comune giunge conferma che re Carlo III ha fatto richiesta di incontrare dei partigiani. La richiesta è stata esaudita: saranno ospiti d’onore per il re Stefano “Steno” Pagani e Minny “Viera” Geminiani. Lei staffetta partigiana, classe 1926, e lui partigiano, nato nel 1922, entrambi di Alfonsine.
Steno dirà a Carlo III che è “orgoglioso di sapere che un re si interessa alla resistenza italiana, mentre qua molti si dimenticano del valore della libertà che abbiamo conquistato”.
Ad accmpagnare Steno è la figlia Rita, mentre con Viera c’è la nipote Silvia Morelli.
Presente con loro anche Patrizia Strocchi, presidente della sezione Anpi Piangipane, Santerno e Camerlona. Dirà al re: “Ai partigiani dobbiamo essere grati. Hanno fatto scelte nella vita che oggi pochi oggi farebbero”.
La coppia reale è attesa a minuti in città, con l’arrivo in piazza San Francesco davanti a una folla di persone che sta crescendo ogni minuto di più.














