Domenica 13 aprile, dalle 10 alle 12.30, Faenza ospiterà un evento di beneficenza dal titolo “Pysanka Ucraina“, dedicato all’antica arte della decorazione delle uova pasquali. Il laboratorio si svolgerà in corso Giuseppe Mazzini, 107, e offrirà ai partecipanti l’opportunità di imparare questa tradizionale tecnica ucraina, contribuendo al tempo stesso a una nobile causa.

Un’antica arte simbolo di rinascita
Durante la lezione, i partecipanti scopriranno i segreti della pittura su guscio d’uovo, utilizzando cera d’api e colori tradizionali.
Sarà possibile sperimentare diversi ornamenti e creare un proprio uovo pasquale unico, seguendo un’arte che in Ucraina è simbolo di vita e rinascita, particolarmente diffusa nel periodo pasquale.
Il laboratorio si terrà in lingua ucraina e italiana per permettere a tutti di partecipare. Il materiale necessario verrà fornito in loco.
Un gesto di solidarietà per i bambini ucraini
L’evento ha un importante scopo benefico: i fondi raccolti saranno destinati al campo estivo per bambini orfani di guerra provenienti dall’Ucraina, un’iniziativa promossa dalla fondazione Oranta in collaborazione con l’Esarcato Apostolico.














