Il Rotary Club Faenza, in collaborazione con il Comune di Faenza, promuove la nuova edizione del Premio Rotary per l’ambiente: un’occasione per riconoscere e valorizzare l’impegno civico nella cura del territorio, aperta a cittadini singoli o associati.
Un premio per chi si prende cura dei beni comuni a Faenza
Il Premio Rotary per l’ambiente, istituito nel 2016, nasce con l’obiettivo di valorizzare esempi concreti di attenzione e promozione dei beni comuni sul territorio della città di Faenza. L’iniziativa intende mantenere vivi i valori del servizio civico e sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale e del decoro urbano.
Rivolto a cittadini singoli o associati, il premio viene assegnato annualmente a chi, nel triennio precedente, abbia realizzato interventi significativi per la qualificazione dei beni comuni. Sono considerate azioni meritorie, ad esempio, la manutenzione di aree verdi, il ripristino di fontane, la pulizia di spazi pubblici e la cura dei fossi.
Contributo economico e attestato per il vincitore
Il Premio Rotary per l’ambiente 2025 prevede un contributo economico di 1.000 euro offerto dal Rotary Club Faenza, insieme a un attestato di riconoscimento che verrà consegnato al vincitore, sia esso un singolo cittadino o un gruppo.
Come candidarsi: documenti richiesti e modalità di invio
Per partecipare al concorso è necessario inviare, entro il 31 maggio 2025, la candidatura alla segreteria del premio all’indirizzo e-mail tiziano.rondinini@gmail.com.
La documentazione da presentare comprende:
- Una scheda con i dati anagrafici del partecipante.
- Eventuali foto dello stato dei luoghi prima dell’intervento.
- Foto successive all’intervento.
- Una breve relazione descrittiva dell’attività svolta e dei risultati ottenuti.
- L’indicazione del periodo di realizzazione dell’intervento.
È possibile anche segnalare iniziative virtuose realizzate da altri, che verranno comunque valutate dalla Commissione.
La valutazione delle candidature e la premiazione
La selezione sarà curata da una Commissione composta da tre membri: uno in rappresentanza del Rotary Club Faenza, uno del Comune di Faenza e un esperto nominato congiuntamente. I criteri principali di valutazione saranno il valore civico e l’utilità dell’iniziativa, la qualità del lavoro svolto, la capacità di essere d’esempio e la possibilità di replicare l’intervento in altri contesti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso di un evento pubblico tra maggio e giugno 2025.
Informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al referente del progetto, Tiziano Rondinini, scrivendo all’indirizzo e-mail tiziano.rondinini@gmail.com o contattandolo telefonicamente al numero 337 594222.














